Nel derby di Novara
(Da Comunicato Stampa )
Straordinaria prestazione del Basket Club Novara, che chiude l’anno con un convincente +25 nel derby novarese contro il Victoria Novara. Gli ospiti hanno condotto la gara dall’inizio alla fine, dando l’impressione di saper controllare qualsiasi tentativo avversario di ricucire lo strappo, aiutati anche dalle alte percentuali dall’arco dei tre punti.
Terza vittoria consecutiva per i ragazzi guidati da coach Lazzarini, che salgono a quota 14 in classifica e festeggiano nel migliore dei modi l’inizio della pausa natalizia. In una delle gare più attese dell’anno i bianco-blu non deludono, regalando al numerosissimo pubblico accorso al PalaBonfantini una prova maiuscola.
La partita inizia con un ritmo elevato e dopo quattro minuti di gioco il punteggio è già 8 – 9. Nella seconda metà del quarto l’attacco ospite mantiene una certa brillantezza, la difesa diventa più efficace e la MG Consulting scava il primo solco, chiudendo la prima frazione sul +10. Buona la prova di Merlo, autore di 6 punti senza errori al tiro.
Nella seconda frazione la difesa degli ospiti è meno incisiva, ma l’attacco rimane prolifico grazie soprattutto ad alte percentuali dalla lunga distanza, che di fatto vanificano la difesa a zona proposta da coach Campari. Sul finale di quarto la fase offensiva del Basket Club perde di lucidità. Si susseguono attacchi statici e inefficaci, il Victoria è bravo a sfruttare la fallosità degli ospiti e il divario tra le due formazioni si riduce di qualche lunghezza, mantenendosi comunque in doppia cifra al termine del primo tempo.
Il rientro dalla pausa lunga è positivo per i ragazzi di coach Lazzarini, che in poco più di due minuti aumentano il proprio vantaggio fino al +19. Il Victoria accusa il colpo e non riesce a reagire. Il tiro da tre punti rimane l’arma preferita dalla MG Consulting, che va più volte a segno con il giovane Zocca e Tartaglia, entrambi autori di 14 punti, bravi a punire la 1-3-1 proposta dai padroni di casa. Il
vantaggio di Rocca e compagni arriva a superare i 20 punti, con la gara che si chiude virtualmente quando mancano ancora dieci minuti.
Nell’ultimo quarto il Victoria prova un ultimo assalto, prontamente respinto dalla buona difesa dei bianco-blu. Il finale di partita serve solamente a ritoccare le statistiche. Entrambi i coach danno spazio a quintetti giovani e inconsueti fino al termine del match, che si chiude con il punteggio finale di 59 – 84. Da sottolineare l’ottimo spirito dei bianco-blu, che non smettono di incitarsi e supportarsi fino al suono della sirena finale.
Grazie a questa vittoria la MG Consulting sale a quota 14 in classifica quando manca una sola partita al termine del girone di andata, allontanandosi sempre più dalle zone più calde della graduatoria. Di fronte ad un pubblico davvero numeroso, che ringraziamo sentitamente, il Basket Club sfodera una bella prestazione e si fa un gran bel regalo di Natale.
Ora un po’ di meritato riposo, in attesa di una seconda parte di stagione che si preannuncia ricca di emozioni e sfide complicate.
Tabellino Victoria: Massara 12, Manniello 9, Di Graci 9, Leone 4, Bassi 11, Galzerano 2, Cardani 3, Lanza 6, Savoini, Martelli, Brisio 3. All. Campari
Tabellino MG Consulting: D. Dongiovanni 9, Zocca 14, G. Dongiovanni 6, Sartor 2, Garavaglia 2, Rocca 9, Ilic 6, Merlo 12, Tartaglia 14, Cannavina 5, Amato 5. All. Lazzarini