Un fine settimana dai risultati straordinari per il Piemonte, che nella festa del cross di Cassino si laurea campione italiano nelle rappresentative cadette e cadetti, davanti a regioni che negli ultimi anni sembravano imbattibili.
Un risultato che si è concretizzato grazie al piccolo Verbano Cusio Ossola come ricorda il presidente FIDAL Luigi Spadone: “c’è tanto VCO in questi titoli. La rappresentativa maschile era composta per quattro quindi dai nostri atleti. Andrea Cappelli della GAV (4°), Luca Gallerini dell’Atletica Ossolana Vigezzo (6°), Tiago Ceretti della GAV (9°) e Valentino Zanoli della Caddese (11°). Tra le cadette 18^ Giada Cappini dell’Atletica Ossolana Vigezzo che al suo primo appuntamento nazionale è stata tradita dalla tensione: un podio avrebbe potuto essere alla sua portata“.
Infine, continua, Spadone “non possiamo non sottolineare anche il titolo allievi a squadre con una super prestazione della Sport Project VCO con Pietro Ruga 4°, della sorpresa Stefano Pazzinetti 7°, di Christian Piana 26° e, a seguire, di Lorenzo Mossetti e di Alessandro Bartoli. Un movimento ai vertici oggi non solo regionali ma anche nazionali grazie al lavoro di tecnici e società. A fine anno lascerò un movimento in salute che mi auguro possa continuare in futuro a mietere successi“.