Dopo le elezioni nazionali (presidente Stefano Mei) e regionali (presidente Clelia Zola), nelle prossime settimane saranno chiamati al rinnovo i Comitati provinciali piemontesi con un’unica certezza: Luigi Spadone non si ripresenterà alla carica di presidente.
“Ancora non vi è certezza della data in cui si voterà” evidenzia Spadone “ma è chiaro che sarà a breve ed è quindi tempo di bilanci poiché visti i tanti impegni non mi ricandiderò alla carica di presidente. Al di là di questo, credo sia anche giusto lasciare il passo a forze nuove che portino entusiasmo. Rimarrò sicuramente tecnico – anche se solo part-time – presso l’Atletica Ossolana Vigezzo perché l’atletica è il mio mondo e non me la sento di abbandonarla del tutto.
Sono stati 8 anni idi presidenza ntensi in cui il nostro movimento, in particolare quello giovanile, è cresciuto tanto. Grazie a Giovanna Selva siamo tornati ad avere un’atleta in pianta stabile nel settore assoluto della nazionale su pista, strada e campestre. Nel mezzofondo non accadeva dai tempi di Severino Bernardini e Nives Curti. E, poi, più di recente, ritengo sia doverso ricordare i risultati ottenuti ai campionati italiani under 16 su pista a Caorle, dove il Piemonte è giunto terzo grazie ai tanti ragazzi del VCO. Da segnalare il bronzo tricolore di Giada Cappini (Atl. Ossolana Vigezzo) sui 2000 metri e Nicolò Cerdelli (GAV) nel giavellotto davanti al suo compagno di club Matteo Princisvalli. Questo a dimostrazione che il VCO sta crescendo anche in altri settori oltre a quello storico del mezzofondo. Ma non vanno dimenticati l’ottavo posto di Luca Gallerini (Atl. Vigezzo), il nono di Valentino Zanoli (Caddese) il diciannovesimo di Andrea Cappelli (GAV) e il ventunesimo di Tiago Ceretti (GAV) sui 2000 metri.
Infine lo scorso 12 ottobre in occasione del Circuito Città di Biella sono stati assegnati i titoli regionali si strada cadette/i e ragazze/i dove il VCO l’ha fatta da padrone. Titoli di campioni piemontesi per Luca Bartoli (Caddese) tra i ragazzi, Giada Cappini (Atl. Vigezzo) tra le cadette e Andrea Cappelli (GAV) tra i cadetti, davanti a Valentino Zanoli (Caddese). Tra le ragazze, poi, da segnalare il sesto posto di Rita Zanetti (Caddese), il quinto di Davide Gallerini (Atl. Vigezzo) tra i ragazzi e tra i cadetti il settimo di Davide Gallerini (Atl. Vigezzo) e il nono di Tiago Ceretti (GAV).
Questi risultati, con le citate perle di Bartoli, Cappini e Cappelli ai regionali sono la dimostrazione che il movimento è davvero in salute, grazie a tecnici e società che stanno facendo un grande lavoro. Ci sono tanti giovani di belle speranze che sono certo sapranno scrivere pagine importanti nello sport del nostro bellissimo angolo di Piemonte”.