Christian Sarsilli, il 15enne di Vignone bicampione italiano di boxe nella classi giovanili, nei giorni scorsi ha letteralmente dominato il Quadrangolare di Assisi allestito dalla Feder-pugilato azzurra. Impegnato tra gli Junior fino a 75 chili, il rampante combattente della Boxe Novara non ha avuto rivali: prima ha sconfitto il campano Giuseppe Cirillo della Boxe Marcianise, poi il pugliese Paolo Fasanelli della Boxe di Palo; col siciliano Kevin Capuano (Marsala Boxe) invece non ha combattuto per abbandono dell’avversario.
Il Quadrangolare, che è anche servito come stage azzurro per comporre la squadra italiana che difenderà il Tricolore nei massimi eventi internazionali di categoria del 2022, spalanca a Sarsilli le porte dell’universo pugilistico mondiale.
Allenato dal padre Fabio e seguito a bordo ring dal tecnico novarese Marco Crestani, il boxeur del Verbano che spesso si allena anche in Svizzera alla Boxe Riazzino è ormai pronto al grande salto.
“Sono molto contento del risultato – ammette l’atleta -. Ho anche perso qualche chilo per rientrare nella categoria di peso dei 75, ma sul ring ho avuto energie e sono sempre stato convinto di poter vincere”.
Gli fa eco il padre-allenatore Fabio: “In Italia Christian non ha rivali: anche se avesse gareggiato negli 80 chili avrebbe vinto lo stesso”.