Doppia sconfitta per Rosaltiora nei tornei regionali
Nello sport bisogna soprattutto essere onesti e non ci deve essere nulla di vergognoso nel dire se una serata è stata positiva o negativa. Il sabato di Rosaltiora nei campionati regionali è stato alquanto poco positivo: in Serie C nel classico prima contro seconda Vega Occhiali Rosaltiora perde nettamente contro la capolista Bon Prix Team Volley Lessona che blinda il primo posto nella regular season. La formazione di Balzano, contro la squadra biellese che incattivita dalla scorsa sconfitta ha disputato un match di altissimo livello, ha recitato al di sotto delle aspettative: giusto denotare i meriti delle avversarie, giusto anche però segnalare che la squadra verbanese non ha saputo trovare la giusta andatura, forse soprattutto mentale, per affrontare un match del genere. In D 81 Service Rosaltiora è in partita poco e nemmeno troppo bene. Anche in questo caso ai meriti della padrone di casa vanno denotati i passaggi a vuoto delle ospiti. Cose che capitano in un lungo viaggio, nessun dramma; obiettivo tornare subito a lavorare in palestra.
Serie C: Vega Occhiali Rosaltiora si spegne e lascia spazio alla corazzata…
Non c’è per la verità molto da dire: il big match di Serie C è stato dominato da Bon Prix Team Volley Lessona in un palasport storicamente negativo per la formazione verbanese. Senza Vanessa Filippini, assente e senza Greta Medali al centro la squadra di Balzano non ha dimostrato la forza soprattutto mentale per ribattere contro un avversario del quale vanno in primis celebrati i meriti: fortissima nei fondamentali e con una fase muro difesa che in questo match ha fatto una netta differenza. Nel primo set Vega Occhiali inizia bene: gioca senza pressioni e mette in difficoltà. Sull’8-15 coach Preziosa ferma le sue ragazze per parlarci su: Lessona alza il ritmo Rosaltiora si spegne: arriva la parità sul 16-16, nel campo del Bon Prix non cade più nulla ed il set si chiude 25-21. Il secondo è un set senza senso: pronti via ed è 1-4 Verbania ma il calo mentale delle lacuali fa maramaldeggiare la verve biellese: 19-6. In campo c’è una sola squadra: 25-6 un finale che dice tutto. La cosa più curiosa in un set netto è la protesta ed il cartellino giallo a Balzano (sul 23-6) rifilato per una protesta su due fischi molto dubbi della coppia arbitrale, apparsa abbastanza modesta. Il terzo set non cambia le cose: Nuovamente bene Rosaltiora all’inizio poi appena Lessona alza il ritmo la musica cambia. Il pari arriva sul 12-12 dopo l’ 1-5. C’è un pochino più di ritmo anche per Vega Occhiali che qualche trama la trova ma il già citato muro difesa è di alto livello. Cade poco o nulla nei 9 metri biellesi: 25-20; è 3-0 per la capolista che vince con grande merito ma forse Verbania poteva fare qualcosa di più.
Bon Prix Team Volley Lessona – Vega Occhiali Rosaltiora 0-3 (21-25, 6-25, 20-25)
Bon Prix Team Volley: Barbonaglia ne, Cimma (L), Rastello (L2) ne, Gualinetti 16, Peruzzo 7, Levis 7, Daffara ne, Gaito 6, Biassoli 1, Loro Piana ne, Zatta 13, Biasin ne. All: Fabrizio Preziosa, vice: Paolo Salussola.
Vega Occhiali Rosaltiora: De Giorgis, Velsanto N. ne, Cottini A. 5, Cottini S. 8, Filippini Ve. 5, Monzio Compagnoni, Velsanto E.6, Ferrari 4, Mercurio, Folghera (L), Scur (L2) ne, All: Fabrizio Balzano.
IL COMMENTO DI COACH FABRIZIO BALZANO
“Innanzitutto i complimenti vanno fatti al Bon Prix che ha fatto una partita eccezionale, ed hanno messo in mostra una fase muro difesa eccezionale ed impeccabile. Noi siamo stati soprattutto poco pazienti nella fase di attacco, nella difficoltà già elevata di mettere la palla a terra abbiamo fatto ancora più fatica ed abbiamo perso tutte le certezze che potevamo avere. Nulla di grave, adesso in palestra, lavoriamo e ricominciamo”.
Serie D: 81Service Rosaltiora sconfitta alle Bollini da Scurato.
In attesa che questa mattina alle 11.00 si sfidi la corazzata capolista Hajro Tetti Issa Novara, che ancora non ha perso una partita ma diciamo di più, ha lasciato per strada solo due set, è arrivato uno stop esterno sul campo di Scurato Novara per 81Service Rosaltiora in Serie D. Malevolo l’approccio che lascia spazio a Novara: 25-22 ed è 1-0. La formazione di Munny Bertaccini reagisce è impatta con un bel 12-25. La partita finisce qui: le biancorosse girano meglio e chiudono 3-1 col i successi nel terzo e nel quarto set con 25-13 e 25-19 di parziale. “Una gara che abbiamo approcciato male e che abbiamo finito peggio – dice coach Bertaccini – abbiamo mostrato un netto passo indietro rispetto alle precedenti uscite; adesso dobbiamo lavorare per continuare a migliorare”.
Scurato Novara – 81 Service Rosaltiora 3-1 (25-22, 12-25, 25-13, 25-19)
81Service Rosaltiora: Comoli 1, Francioli, Citterio 1, Caffoni 3, Francoli 14, Frigatti 8, Beltrami, AlbertiGiani 12, Villa 1, Catena 4, Mutazzi (L). All: Munny Bertaccini, vice: Amanda Ferro.