Nella gara di sabato
(Da comunicato stampa)
Circa 300 atleti si sono dati appuntamento sabato 4 agosto, nonostante il caldo torrido, a Mergozzo (VB), per l’edizione 2018 dell’Eco River Run, manifestazione non competitiva sotto l’egida Fidal e aperta a tutti, organizzata dall’ASD Gravellona VCO in collaborazione con Dimensione Sport.
Ben tre i percorsi proposti, in Running e Nordic Walking, uno da 17,5 km, uno da 8 e uno da 1,5 km, sulle strade bianche nei pressi della foce del fiume Toce, intorno allo Stadio Gini di Mergozzo, sede di partenza e arrivo.
Ancora una volta è stato Alessandro Turroni a tagliare per primo il traguardo, anche se il crono, complice le condizioni di caldo africano, non è stato dei migliori: 1h00’43” contro il record stabilito da Vasyl Matviychuck di 56’00” e più alto di circa 2’ rispetto al miglior tempo ottenuto negli anni scorsi dello stesso Turroni. Dopo Turroni sono arrivati Marco Gattoni e Marco Giudici.
In campo femminile bella prestazione di Gabriella Gallo, che ha chiuso in 1h18’49”, precedendo Elisabetta Di Gregorio e Lorena Strozzi.
Nella 8 km i primi tre a tagliare il traguardo sono stati Simone Romeo, Marco Zanzottera e Fabrizio Zeffiretti tra gli uomini ed Eugenia Vasconi, Sofia Elena e Rosy Cerlini tra le donne.
Ora l’attenzione dell’ASD Gravellona VCO si sposta alla Mezza Maratona del VCO, o Mezza dei Due Laghi, che quest’anno vedrà, il prossimo 30 settembre, la sua 23^ edizione, su un percorso totalmente rinnovato; ulteriori informazioni sul sito www.maratoninavco.it.