Si preannuncia un’edizione 2024 davvero indimenticabile dell’Orta Lake Challenge: quella in programma nel weekend del 12/13 ottobre sul Lago d’Orta sarà infatti caratterizzato dal nuovo record di otto iscritti all’Orta Eights Lake Challenge, ben 45 (!), mentre i singoli iscritti all’Italian Sculling Challenge sono oltre 120, con numeri molto vicini all’edizioni più partecipate degli anni scorsi.
L’evento come sempre organizzato dalla Canottieri Lago d’Orta sta crescendo e i numeri lo stanno dimostrando: ma non è solo la quantità che sta aumentando, ma anche la qualità: saranno davvero tanti i campioni presenti, con diverse medaglie olimpiche e campioni mondiali; inoltre è da rilevare anche il numero di nazionalità rappresentate, ben otto, a testimoniare che l’apprezzamento cresce anche a livello internazionale.
Come sempre sarà il classico e peculiare percorso da 6 km, con partenza e arrivo in Regione Bagnera e la circumnavigazione dell’Isola di San Giulio, a caratterizzare questo evento.
Ottava Orta Eights Challenge Trofeo DiBi
La spettacolare sfida a cronometro degli otto si terrà sabato 12 ottobre; come detto saranno ben 45 gli equipaggi a sfidarsi, tra cui un otto dell’Università di Costanza, uno dell’Università Bocconi e due equipaggi universitari della torinese Canottieri Armida. Molto interessante sarà anche la sfida tra i gli equipaggi del Comitato Piemontese e quello del Comitato Lombardo.
Lo scorso vinsero rispettivamente i Campioni e in campo femminile le Campionesse.
Italian Sculling Challenge
Il diciottesimo Italian Sculling Challenge – Memorial don Angelo Villa, si terrà domenica 13 ottobre, con numeri che rinnovano gli antichi fasti dell’evento: sarà davvero uno spettacolo entusiasmante vedere la partenza simultanea degli oltre 120 singoli iscritti! Il vincitore 2023, e recente medaglia d’argento a Parigi 2024, Gabriel Soares sarà di nuovo al via per difendere il titolo.
Il Meeting Scolastico e le gare giovanili
Tornerà anche il classico Meeting scolastico di Remoergometro, che si terrà venerdì 11 a Pettenasco. Domenica si terranno come di consueto le gare giovanili, sulla distanza di 1.000 m.