Contro Omegna
(Da comunicato stampa)
Dopo lo stop nel derby contro Novara Basket, La Lucciola torna sul parquet sabato 23 marzo. I ragazzi di coach Lazzarini, impegnati in una difficile trasferta, cercano la vittoria per tenere accesa la speranza di conquistare il quarto posto in classifica.
Lo stop interno nel derby contro Novara Basket, nonostante abbia lasciato qualche segno, non ha definitivamente compromesso la speranza della Lucciola di affrontare ancora una volta la post- season: ai ragazzi di coach Lazzarini servirà un finale di stagione di alto livello, un finale di stagione che inizierà domani sera.
I bianco-blu saranno impegnati nella complicata trasferta di Omegna, dove affronteranno la quarta forza del campionato. Novara si trova attualmente al quinto posto a quota 24 punti, due in meno della Paffoni, quarta a quota 26. Entrambe le formazioni sono reduci da un settimo turno che non ha regalato gioie: La Lucciola è stata sconfitta 47 – 62 da Novara Basket, gli omegnesi sono caduti in trasferta a Borgosesia per 60 – 51.
Novara dovrà affrontare una formazione con uno spiccato talento offensivo: i ragazzi di coach Lodetti, con 74,7 punti di media a partita, sono i più prolifici del campionato. Mediamente i punti subiti dagli omegnesi ad ogni uscita sono 64,1. L’attacco novarese è molto meno efficace con 63,7 punti prodotti a match, mentre migliore è la fase difensiva, che secondo le statistiche incassa in media solamente 59 punti.
Gran parte dei punti degli omegnesi provengono dalle mani del terzetto composto da Bovio, Ramenghi e Guala, capaci di mettere insieme oltre 46 punti ad ogni allacciata di scarpa. Alessandro Bovio, in particolare, guida attualmente la classifica marcatori del girone Rosso di Promozione con i suoi 19,3 punti di media.
La partita di andata è stata probabilmente una delle migliori prestazioni di Novara in questo campionato. Al termine di quaranta minuti davvero emozionanti i novaresi avevano conquistato il foglio rosa grazie al risultato di 85 – 74. I ragazzi di coach Lazzarini, tutti a referto, erano stati allora capaci di segnare ben 47 punti nella prima metà del match, limitando a 36 Bovio e compagni. Il terzo quarto si era aperto con la rimonta di Omegna, brava a riportarsi ad un solo possesso di distanza; i novaresi, guidati da un Tartaglia da 24 punti, erano tuttavia riusciti a mantenere i nervi saldi, infliggendo la allora seconda sconfitta stagionale alla Fulgor.
Il match di ritorno si disputerà domani, sabato 23 marzo, presso il centro sportivo “Bagnella”. La palla a due è fissata per le ore 21.
Arbitri dell’incontro saranno i signori Petruzzellis Renzo (Domodossola) e Cura Curà Alessandro (Germagno).
Queste le altre partite dell’ottavo turno di campionato: 22/3 Oleggio Junior Basket – Polisportiva San Giacomo 22/3 Virtus Verbania – Barberi Basket Borgosesia
22/3 Novara Basket – Basket Romentino
23/3 Borgomanero Sporting Club – Basket Samma Spartans 24/3 Pallacanestro Borgoticino – Vikings Paruzzaro Basket