Nelle varie categorie
(Da comunicato stampa)
Dopo la sosta pasquale eccoci con le ultime giornate dei campionati di pallavolo di serie per le prime squadre di Pallavolo Altiora. Si gioca il terz’ultimo turno dei campionati di serie regionale che ha visto ricalendarizzate le partite a causa lo stop all’attività imposto dal CONI e dalla FIPAV nella giornata delle solenni esequie di Papa Francesco, mancato il Lunedì di pasquetta. Il programma con in Serie C maschile una gara insidiosa, come tutte del resto, per Camping Isolino Altiora impegnata nel palasport di Via Fea contro Polisport Chieri, compagine esperta. In Serie C femminile attenzione alla sfida che Mokavit RosAltiora giocherà al PalaManzini contro Virtus Biella. La compagine laniera è in bassissima classifica, in lotta per evitare la retrocessione diretta ma già all’andata, in quel del PalaSarselli fu indigesta alle verbanesi. In Serie D maschile spazio al match che la squadra di Enrico Bertarelli giocherà in trasferta contro Multimed Vercelli, squadra anche in questo caso difficile da affrontare.
Serie C maschile: Camping Isolino Altiora in casa di Polisport Chieri.
Non sarà facile come del resto sono state tutte le gare della stagione. Trasferta per Camping Isolino Altiora ricalendarizzata domenica 27 aprile alle 21.00. I ragazzi di Matteo Azzini saranno di scena contro Polisport Chieri al Palasport di Via Fea, in terra chierese. Sarà una gara decisamente complicata quella che vedrà opposta la formazione lacuale a quella torinese. Chieri è compagine che ormai da anni bazzica la medio alta classifica della Serie C ed in questo campionato a girone unico, pur con il livello che si è nettamente alzato, è riuscita a recitare su quelle aspettative di medio alta classifica che tutti gli pronosticavano. All’andata Altiora vince 3-1 il classico match ‘di cuore’, con i set tirati ma, quel che conta, con tre punti nel sacco. In casa Polisport sa essere sempre pericolosa, sarà una gara da preparare al meglio: “Giocheremo contro una squadra che come noi non ha più nulla da chiedere al campionato, sono sesti ma ormai per loro è impossibile arrivare nei primi cinque – spiega coach Azzini – sicuramente sono una formazione che ha fatto come al solito un bel campionato, sappiamo che hanno buone individualità, sono un gruppo che è insieme da tempo e che sono allenati dal medesimo coach ormai da innumerevoli stagioni; si conoscono a memoria. Ci vorrà lo spirito giusto anche perché le motivazioni non è che siamo elevatissime, se non che ci piacerebbe restare aggrappati alle prime posizioni. Arrivare terzi o quinti non cambia molto ma un piazzamento migliore potrebbe darci consapevolezza e considerazioni sia da parte di noi stessi che da parte degli altri”.
L’andata: Camping Isolino Altiora – Polisport Chieri 3-1 (24-26, 25-23, 25-23, 25-22).
Domenica 27 aprile, ore 21.00, Palasport Via Fea Chieri: Polisport Chieri – Camping Isolino Altiora.
Serie C femminile: Mokavit RosAltiora in casa accoglie Virtus Biella.
La gara di andata, ultima del 2004, fu una partita brutta con il pronostico completamente sovvertito. Non sarà dunque una gara così facile per Mokavit RosAltiora, quella riprogrammata domenica 27 aprile alle 18.00 al PalaManzini. Le lacuali di Fabrizio Balzano, decisamente salve da tempo, accoglieranno Virtus Biella, squadra giovane, squadra che non ha mai lasciato le ultime posizioni di classifica ma che ha impostato la stagione sulla miglioria tecnica e che attualmente cerca punti per evitare una retrocessione diretta. L’andata vice il successo al quinto set delle biellesi, che meritarono i due punti per la verve che misero in campo, anche se, va ricordato, la prestazione della verbanesi fu alquanto poco positiva. Gara da preparare bene, dunque, per centrare il secondo obiettivo stagionale; chiudere l’annata a 35 punti: “Innanzitutto devo ringraziare il mio prezioso staff e le ragazze che si stanno preparando alla gara di domenica senza di me assente per alcuni giorni – spiega coach Balzano – rientrerò per l’allenamento di rifinitura di venerdì sera. Ho dei collaboratori fidati e un gruppo splendido che mi concede di assentarmi sapendo che il lavoro viene svolto comunque con il massimo impegno. Abbiamo una gara ricca di insidie perché all’andata riuscimmo a portare a casa solo un punto. Domenica però abbiamo solo un risultato a disposizione dato che giochiamo in casa ed arriviamo da un periodo di sconfitte seppur dopo tante buone prestazioni”.
L’andata: Virtus Biella – Mokavit RosAltiora 3-2 (30-28, 27-29, 25-23, 21-25, 15-8)
Domenica 27 aprile, ore 18.00, PalaManzini Verbania: Mokavit RosAltiora – Virtus Biella.
Serie D maschile: i ragazzi di Enrico Bertarelli a Vercelli contro la Multimed
Campo difficile, squadra che in casa sa farsi valere, partita dunque molto insidiosa. Martedì 29 aprile alle 20.30, terz’ultimo turno per la bella Serie D verbanese diretta da Enrico Bertarelli. Sarà il PalaBertinetti, in centro città bicciolana a fare da location alla gara che Paolino e compagni giocheranno contro Multimed Vercelli. La squadra di coach Giacomo Scribante ha mantenuto una corsa di medio alta classifica, in casa ha trovato risultati eccellenti e vorrà certamente rispedire la sconfitta patita all’andata da una Altiora che dovette soffrire solo nel primo set salvo poi chiudere con merito una gara vinta col massimo risultato. Ci vorrà una grande attenzione anche se la notevole crescita della squadra verbanese fa ben sperare: “Gara che si prospetta impegnativa e dal difficile pronostico – spiega coach Bertarelli – all’andata la gara si è chiusa con un 3-0 per noi ma i risultati di Vercelli nel girone di ritorno fanno pensare ad una importante crescita del gruppo. Come ho sempre detto per me è importante giocare una bella pallavolo poi sul risultato, vista anche la formula del campionato, non ho obiettivi. Cercheremo ovviamente di portare a casa punti per arrivare più in alto possibile. Questo per una nostra soddisfazione personale e per dare un senso all’impegno che tutti hanno messo in questa bellissima stagione”.
L’andata: Pallavolo Altiora – Multimed Vercelli 3-0 (26-24, 25-18, 25-18)
Martedì 29 aprile, ore 20.30, PalaBertinetti Vercelli: Multimed Vercelli – Pallavolo Altiora.