Del fine settimana
(Da comunicato stampa)
In casa le due squadre maschili, in esterna le ragazze. Ecco il programma dei match delle tre prima squadre di Pallavolo Altiora nel week end in arrivo con tutte e tre le partite in programma tra il tardo pomeriggio e la prima serata di sabato 9 novembre. Sfida classica in C maschile per ‘Camping isolino Altiora’ contro i gialloblù del San Paolo Torino, club taurinense che spesso ha incrociato le squadra del club lacuale, sia a livello maschile ma anche femminile. Gara da affrontare con la necessaria attenzione. Per ‘Mokavit Ros-Altiora’ invece è tempo di trasferta, agevole ma solo dal punto di vista logistico, sul campo della neopromossa Hajro Tetti Issa, nella bella palestra delle scuole di Corso Risorgimento, alle porte di Novara. Sulla carta sarà un match decisamente complicato per ‘Pallavolo Altiora’ in Serie D visto che al PalaManzini, compre sempre prima della gara di Serie C, i ragazzi di Enrico Bertarelli affronteranno Erresse Pavic. Come si dice: una brutta gatta da pelare.
Serie C maschile: per Camping Isolino Altiora attenzione a San Paolo Torino.
La prima squadra maschile in Serie C di Pallavolo Altiora torna in casa, sabato alle 20.30, tra le mura della Palestra Enzo Manzini di Via Madonna di Campagna. Sarà una sfida, per la quale come al solito si prevede il grande pubblico, che è quasi una classica della pallavolo regionale. Altiora (e sino alla scorsa stagione anche Rosaltiora) contro San Paolo Torino è sfida che si è vista spesso, in varie categorie ed in contesti di vario genere; dalla basa, alla media sino all’alta classifica. I ragazzi di Matteo Azzini, reduci da uno stop al quinto accolgono i gialloblù di coach Paolo Lo Piccolo che ad oggi hanno totalizzato 6punti. Sono una squadra interessante che va necessariamente presa con le dovute maniere, perché capace di qualunque risultato: “San Paolo è la squadra che ha fatto la finale dei play off contro Novi lo scorso anno – spiega Matteo Azzini – è una compagine temibile perché intanto ha un tecnico molto bravo e poi gioca una pallavolo veloce e piena di soluzioni. Vengono da uno stop con Acqui nella quale hanno comunque espresso un buon gioco. Sono difficili da affrontare anche perché presentano un ottimo palleggio che offre tante trame offensive; è l’ennesima partita non semplice ma del resto il livello del girone è medio alto e saranno tutte partite difficili. Noi abbiamo avuto qualche defezione in settimana ma in casa vogliamo mantenere un trend positivo anche per far capire a tutte le formazioni avversarie che giocare qui è sempre complicato. Dovremo mettere pressione al San Paolo perché noi se giochiamo dando pressione all’avversario possiamo battere chiunque”.
Sabato 9 novembre, ore 20.30, PalaManzini Verbania: Camping Isolino Altiora – San Paolo Torino.
Serie C femminile: Mokavit RosAltiora a Novara contro la Hajro Tetti Issa.
Dopo la gara sconfitta al quinto contro Multimed Vercelli arriva la terza gara consecutiva contro una neopromossa per Mokavit RosAltiora. Anche in questo caso trattasi di sfida contro un sodalizio che tante e tante volte ha incrociato, questa volta solo al femminile, i club verbanesi. Sabato alle 20.30 nel bell’impianto scolastico delle Scuole Primarie Peretti, alle porte di Novara, le ragazze di coach Fabrizio Balzano affrontano Hejto Tetti Issa Novara. E’ la seconda formazione del sodalizio gaudenziano che gioca in B1 con la sua prima squadra peraltro con risultati di altissima classifica. La squadra che accoglierà le ragazze lacuali è salita in categoria dalla Serie D nello scorso campionato, dopo aver chiuso la scorsa regular season al terzo posto vincendo poi il gironcino ‘play off-play out’ con le squadra di Serie C. In casa la squadra di Simona Restuccia è sempre insidiosa da affrontare; ecco perché servirà la giusta testa per poter portare a casa importanti puntisalvezza: “Stiamo preparando la trasferta insidiosa di sabato cercando di commettere meno errori ma cercando di essere ugualmente efficaci – spiega coach Balzano – è un equilibrio che dobbiamo raggiungere al più presto soprattutto con squadre di pari livello. Il gruppo è volenteroso e addirittura ha voluto allenarsi per più tempo rispetto al solito, non posso dire nulla sull’impegno”.
Sabato 9 novembre, ore 20.30, Palestra SP Peretti Novara: Hajro Tetti Issa – Mokavit Ros-Altiora.
Serie D maschile: al PalaManzini arriva la favoritissima Erresse Pavic
Se le prime due partite della settimana che abbiamo presentato sono della ‘classiche’ quella che vedrà in campo la squadra di Serie D ‘Pallavolo Altiora’ contro Errese Pavic sabato alle 17.00 va considerata addirittura come storica. Si, perché un match tra Verbania e Romagnano è cosa che si vede sin dai tempi del prof Lorenzo De Felici ed ovviamente di Adolfo Bonfantini da una parte e del capostipite Gaudenzio Sganzetta, fondatore del PAVIC (Palla A Volo Inter Club) nei primissimi anni 70 dall’altra. È storia della pallavolo dei nostri territori tra due dei club che si possono tranquillamente definire come capostipite del sottorete nostrano. In questo caso arriva ad affrontare i ragazzi di Enrico Bertarelli, che hanno iniziato la stagione decisamente bene, la squadra di Simone Adami, coach decisamente conosciuto dalle nostre parti, che guida una formazione ritenuta dalla critica come una delle più forti, se non la più forte e di conseguenza favorita al salto, di tutto il girone. Sarà sfida difficile per Paolino e compagni ma nello stesso tempo di quellemolto stimolanti da giocare: “Sarà una partita decisamente impegnativa contro probabilmente la favorita al salto Erresse Pavic Romagnano – dice coach Bertarelli – cercheremo di dare e fare il massimo, il gruppo è sempre stimolato dalle sfide e questa è sicuramente una di quelle toste. Il nostro obiettivo è quello di giocare bene ed al massimo delle nostre potenzialità poi, come ho sempre detto, sarà il campo che decide il vincitore”.
Serie D maschile, sabato 9 novembre, ore 17.00, PalaManzini Verbania: Pallavolo Altiora – Erresse Pavic Romagnano.