Dopo la vittoria 3-0 a Chieri
(Da comunicato stampa)
Serie C Regionale: Altiora smentisce tutte le statistiche, anche le più sfavorevoli, e in 74’ di gioco effettivo trova il primo preziosissimo 3-0 esterno della stagione in una serata da dentro-fuori.
Chieri arriva da due anni di imbattibilità interna, ma Altiora nonostante l’emozione aggiuntiva di giocare sul taraflex rosa di Lega dell’impianto chierese, sembra essere nel match con la giusta tensione e nonostante due pericolose parità (con due conseguenti time-out di coach Calcaterra) sul 18-18 e 22-22, chiude il primo parziale sul punteggio di 25-22.
Nel secondo set si capisce che Chieri è virtualmente appagata dalla seconda promozione consecutiva, Altiora non molla la presa e in 25’ si porta sul 2-0. Il terzo parziale conferma l’andamento del precedente, Verbania mantiene un rassicurante vantaggio di 4/5 punti e finalmente intravede l’obiettivo. Serve un ultimo time out della panchina verbanese sul 24-20 prima dell’ultimo attacco siglato da Simone Frattini che chiude la contesa e dà il via ai legittimi festeggiamenti dei ragazzi capitanati da Stefano Celant.
Le statistiche finali dei Playout premiano a sorpresa diverse compagni di serie D che salgono direttamente in C senza passare dagli spareggi aggiuntivi: oltre a Chieri conquistano la categoria superiore Cuneo Volley, Parella TO, Villanova Mondovì e Pavic Romagnano. Si salvano dalla C oltre a Verbania, Ovada e Villar Perosa, mentre retrocedono dalla massima categoria regionale Biella e Venaria.
Restano in D Domodossola e Aosta, mentre le altre quattro (Ciriè, Alba, Collegno e Savigliano) si contendono due posti nei tre prossimi fine settimana.
Nei quali, finalmente, Altiora potrà stare alla finestra da spettatore non protagonista…
Settore Giovanile: volgono al termine i gironi di classificazione che hanno impegnato nel fine settimana tre delle quattro formazioni di Pallavolo Altiora.
L’Under 14 di Massimo Trapella si aggiudica la 12° piazza finale di categoria a San Mauro Torinese lasciando l’undicesimo rango finale ai biancorossi del Sant’Anna Pescatori (3-1 per questi ultimi con i parziali di 18,-23,23,10).
L’Under 16 2004 domenica mattina alle 11.00 alle Ranzoni ha giocato il suo penultimo impegno stagionale capitolando contro i novaresi del S. Rocco, Campioni Territoriali 2019, con il punteggio di 1-3 (15,-21,12,12).
Gli Juniores Under 18, dopo la sconfitta con Biella, hanno incrociato domenica alle 18.00 il Valsusa nel secondo impegno di classificazione per il 9°-16° posto finale. 3-1 per i torinesi il risultato finale con parziali per la verità assai ravvicinati (17,25,-21,22)