Vittoria da tre punti per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, che supera in tre set Bergamo grazie a una prestazione corale di alto livello e ben orchestrata dall’ottima regia di Francesca Bosio, premiata MVP dell’incontro.
Azzurre senza Aleksic e in campo con la rientrante Tolok in diagonale a Bosio, Bonifacio e Squarcini al centro, Alsmeier e Ishikawa in banda e De Nardi libero; Bergamo con Evans in regia e Piani in diagonale, Strubbe e Manfredini centrali, Mlejnkova e Cese Montalvo schiacciatrici e Armini libero.
Bergamo parte forte con l’ace di Manfredini (0-3) cui replica Alsmeier (2-3) mentre Cese Montalvo riporta le sue avanti sul +4 (ace, 4-8) e costringe Bernardi al timeout. Alsmeier chiude in parallela uno scambio infinito (8-11), Bonifacio alza il ritmo e firma il -1 (12-13, muro) prima del sorpasso firmato da Ishiakwa sul 15-14; Squarcini scappa (19-16), Novara mantiene le distanze e Alsmeier conquista il set ball in diagonale (24-21), poi un errore in battuta di Bergamo vale il 25-22.
Alsmeier fa il vuoto in battuta (6-1 con un ace), Bosio con una magia di seconda fa 10-3 e costringe Bergamo al timeout mentre Bonifacio a muro allunga ancora sul 15-6. Dentro l’ex Bolzonetti tra le ospiti, sul turno in battuta di Adriano Bergamo rientra da 17-8 fino al 17-15 (ace) ma Novara riprende il ritmo e scappa 20-17 con Ishikawa e poi 23-20 con il pallonetto di Alsmeier. Chiude un errore in battuta di Evans, 25-22.
Bergamo rivoluziona il sestetto ma Novara riparte forte con l’ace di Tolok (5-3) e quello di Ishikawa (7-4) per poi prendere il largo a metà parziale sul turno in battuta di Bosio che dura fino al gran muro di Bonifacio per il 14-6. Bergamo rientra (14-10), le azzurre tengono le distanze e Bernardi cambia diagonale principale sul 18-13; Alsmeier allunga ancora (20-13) e conquista il match point in diagonale (24-19) con Ishikawa che chiude tutto a rete sul 25-19.
Lina Alsmeier (schiacciatrice Igor Gorgonzola Novara): “Sono molto felice per la vittoria, ottenuta senza perdere set. Credo che all’inizio Bergamo abbia difeso molto bene, poi strada facendo siamo cresciute in attacco, alternando anche qualche soluzione nuova, e questo le ha messe in difficoltà. Ha fatto la differenza anche il nostro livello in battuta: abbiamo forzato tanto e abbiamo limitato il loro gioco, favorendo così la vittoria”.
Lorenzo Bernardi (allenatore Igor Gorgonzola Novara): “Per noi è una vittoria bella e importante, perché ottenuta tenendo sempre in mano la partita ma affrontando anche qualche difficoltà e uscendone, fattore che è sempre utile per la crescita. Ho grande fiducia in questa squadra, stiamo fronteggiando una serie di criticità e imprevisti ma quando ritroveremo quegli automatismi che avevamo sono certo che potremo esprimere una bella pallavolo”.
Igor Gorgonzola Novara – Bergamo 3-0 (25-22, 25-22, 25-19)
Igor Gorgonzola Novara: Villani ne, Bosio 3, Bartolucci, De Nardi (L), Fersino, Alsmeier 14, Ishikawa 15, Mims, Orthmann ne, Bonifacio 8, Aleksic (L) ne, Mazzaro ne, Tolok 10, Squarcini 7. All. Bernardi.
Bergamo: Piani 6, Adriano 7, Carraro, Bolzonetti 6, Strubbe 6, Mistretta, Armini (L), Farina 1, Evans 2, Manfredini 6, Mlejnkova 7, Alcantara ne, Spampatti (L) ne, Cese Montalvo 6. All. Parisi.
MVP: Francesca Bosio