Dopo un anno di presidenza
(Da comunicato stampa)
Vento nuovo “, un anno dopo .
E’ passato un anno dall’insediamento di Monica Morando come Presidente della Pallavolo Altiora Verbania , ne approfittiamo per rivolgerle alcune domande e per trarre un primo bilancio della sua attività alla guida di altiora.
Partiamo dal principio, c’è ancora il “vento nuovo” che è diventato il motto di questo Consiglio Direttivo ?
Certamente! Lo spirito con il quale abbiamo iniziato questa avventura è rimasto immutato. Abbiamo cercato di portare avanti la nostra filosofia societaria con l’introduzione di nuove idee, a volte piccole , altre volte significative, come il rinnovato staff tecnico, ma tutte ugualmente importanti
Un Presidente donna in una società di pallavolo maschile. Ha trovato difficoltà o pregiudizi tra all’interno dell’ambiente Altiora ?
Assolutamente no . La pallavolo è uno sport nel quale maschi e femmine rivestono uguale importanza , in campo e fuori. A livello dirigenziale non è infrequente trovare donne che rivestono cariche importanti . Anche nel nostro piccolo , senza nulla voler togliere agli uomini , la componente femminile è molto attiva , come testimonia la presenza in Consiglio di altre quattro donne, che vorrei citare : Margarini Daniela, (vicepresidente), BorgottiRomina (segretaria ), Frattini Milena e Azzini Morena (consiglieri) . E non dimentichiamo Montserrat Casas Brizzi ,l’allenatrice della Prima Squadra.
A proposito di Prima Squadra, siete secondi nel campionato regionale di serie C e puntate ai play off .Si aspettava questoandamento ?
Sinceramente ci speravo ma non credevo fosse possibile in così breve tempo ottenere questi risultati . L’allenatrice nuova e il ritorno di alcuni atleti erano incognite che potevano rivelarsi difficili da gestire, invece si è creata subito un’alchimia particolare , merito di Montse, certamente, ma va dato merito a tutto il consiglio di aver saputo creare le condizioni per lavorare al meglio.
Un successo e un fallimento di quest’anno
Risultati sportivi a parte considero un grande successo essere riusciti dopo anni di assenza a portare i ragazzi under 16 e under 18 ai tornei di Cesenatico e Biella. Queste iniziative sono per noi fonte di immensa gioia e in futuro prevediamo di estenderle anche ad altri gruppo. Non vedo fallimenti , casomai qualche rimpianto, per non avere strutture migliori e più moderne, o per essere sempre considerati uno sport meno importante del calcio . Non dipende da noi, certo, e ogni giorno lottiamo con tutte le nostre forze perché queste cose cambino.
Quali sono i prossimi appuntamenti di Altiora ?
Le iniziative sono molte e avremo modo di esporle , ne cito solo due : il momento conviviale di carnevale , in cui famiglie, atleti e simpatizzanti si ritroveranno per far festa insieme , e la prossima partita della prima squadra Sabato 8 Febbraio alle 20,30 al Liceo Cavalieri. Gli appassionati non mancheranno di certo, io vorrei invitare chi vuole trascorrere una serata diversa all’insegna dello sport , in un ambiente allegro e positivo. Buona Pallavolo