Delle gare in programma
(Da comunicato stampa)
I verdetti del sabato delle prime squadre di Pallavolo Altiora che hanno portato ad un solo punto conquistato in tre gare e dunque a tre dischi rossi equivalenti a tre sconfitte. In Serie C maschile Camping Isolino Altiora ha perso al quinto set in quel del Complesso Sportivo Parri contro Ascot Lasalliano che resta una squadra di altissima classifica che in casa aveva perso punti solo con altre due formazioni tutte di alto livello. In Serie C femminile Mokavit RosAltiora ha perso abbastanza nettamente al PalaManzini contro Gulliver Novi che ha vinto 3-0 con merito, sfruttando anche una prestazione deficitaria delle lacuali. Al PalaIgor di Novara, quartiere Terdoppio, la gara di Serie D uomini tra Volley Novara ed Altiora ha vinto vincere la squadra di casa con una prestazione dei verbanesi, anche in questo caso, non all’altezza delle precedenti.
Serie C maschile: Camping isolino Altiora si ferma al quinto set .
Un punto portato a casa da un campo difficile, contro un avversario che se è vero che nelle ultime giornate ha un pochino faticato è altrettanto vero che in casa sino a questa partita aveva spartito i punti solo contro due squadre. Ecco perché nonostante la sconfitta il punto portato a casa dai lacuali è interessante. Una partita che ha visto il doppio vantaggio dei torinesi padroni di casa che vincono sia il primo set che il secondo sul 25-21. Traversi e compagni reagiscono, vincono il terzo parziale sul 22-25 ed addirittura impattano con il 21-25 del quarto set meritandosi un tie break che però va obbiettivamente alla squadra di casa con un 15-8 abbastanza netto: “Alla fine un punto lo portiamo a casa –spiega coach Matteo Azzini – da un palazzetto nel quale sono ArtiVolley e Mondovì avevano preso qualcosa, quindi sapevamo che sarebbe stato difficile giocare qui contro una squadra che raramente da quando alleno qui a Verbania i ragazzi ho visto in posizioni di classifica che non fossero le prime tre. Non ci siamo approcciati male perchéperdiamo il primo set pur restando avanti molto e pagando qualcosina in battuta e cambio palla. Il secondo è stato uguale, ma non siamo stati capaci di metterli in difficoltà. Dal terzo abbiamo iniziato a toccare molto col muro, abbiamo battuto meglio e abbiamorimesso in piedi la partita. Il quinto set lo abbiamo giocato per vincerlo, purtroppo abbiamo messo troppi errori in attacco ma devo dire che siamo stati comunque aggressivi, un po’ di stanchezza l’abbiamo sentita. Il puto ce lo prendiamo volentieri; abbiamo perso ma dopo aver ripreso una partita del genere fuori casa mi sento di essere soddisfatto”.
Ascot Lasallino – Camping Isolino Altiora 3-2 (25-21, 25-21, 22-25, 21-25, 15-8).
Serie C femminile: Mokavit RosAltiora un pochino spenta; Novi passa al PalaManzini
Forse sarà stato un calo di concentrazione dopo la matematica salvezza conquistata, forse è stata solo una serata bislacca o forse semplicemente Gulliver Novi si è dimostrata più forte. Chi lo sa, fatto sta che al PalaManzini Mokavit RosAltiora non ha giocato una partita da ricordare, anzi, la prestazione è stata a tratti brutta, con difficoltà evidenti in tutti i fondamentali. Una gara oggettivamente durata solo per qualche scambio nel primo set, fino al 4-4. Successivamente è stata solo Novi a gestire il gioco; in primis una battuta ficcante e tattica ha fatto saltare la ricezione lacuale, la distribuzione poi è stata troppe volte facilmente leggibile dal muro difesa avversario e l’attacco non è sempre stato incisivo o se lo è stato lo è stato solo a sprazi. Tanti anche gli errori al servizio per una squadra che non è sembrata avere quella verve che spesso ha messo in difficoltà anche le formazioni di alta classifica. 19-25 il primo set, secondo che inizia con un eloquente 5-15 e si chiude 11-25, terzo set un pochino meno netto ma la squadra di coach Quagliozzi vince 17-25 e si prende tre punti con merito, facilitata da una brutta Altiora. “È stata una partita giocata con poca attenzione per varie cause che analizzeremo in settimana – spiega coach Balzano – purtroppo non sono riuscito a mettere il giusto focus sulla gara come volevo e mi dispiace. Le poche che sono state dentro la partita hanno fatto una prestazione discreta ma le altre si son perse in alti e bassi. Oggi abbiamo comunque raggiunto matematicamente il nostro obiettivo dichiarato in fase di presentazione al Teatro Maggiore ossia posizionarci tra quarto e decimo posto. Siamo contenti di aver smentito chi, vista la sofferta salvezza dell’anno scorso ed i grossi cambiamenti che abbiamo necessariamente dovuto effettuare, ci dava già per spacciati”.
Mokavit RosAltiora – Gulliver Novi 0-3 (19-25, 11-25, 17-25)
Serie D maschile: Una Altiora non bellissima trova disco rosso al PalaIgor col Volley Novara
Sconfitta da tre punti, pur con un set vinto, per Pallavolo Altiora in Serie D. Una prestazione non all’altezza delle partite precedenti, che ha portato la squadra di coach Enrico Bertarelli allo stop. Sarà forse stato il ‘miedo escenico’ provato per aver giocato in un impianto come il PalaIgor di Novara, impianto da altissimi livelli, casa della Igor Gorgonzola Novara di A1 donne? Forse la mancanza di riferimenti in un impianto del genere può aver creato qualche problema ma è stata un pochino tutta la gara a non essere stata memorabile per i lacuali. Primo set con i novaresi avanti grazie al 25-23, subito impatta Altiora che va sull’1-1 con il 20-25 del secondo. Il terzo parziale va a gaudenziani ai vantaggi sul 26-24. Verbania cerca il quinto ma sono i padroni di casa a chiudere i giochi vincendo il quarto gioco sul 25-17. Purtroppo una serata storta con un gioco e l’atteggiamento visto non all’altezza delle uscite viste nelle giornate scorse: “Sinceramente non ho troppa voglia di parlare dopo questa partita – ha detto un arrabbiato coach Bertarelli – mi limito a dire che abbiamo perso meritatamente”. Poche parole ma decisamente trancianti.
Volley Novara – Pallavolo Altiora 3-1 (25-23, 20-25, 26-24, 25-17)