Delle partite in programma
(Da comunicato stampa)
Un sabato di gare complicate per le tre prime squadre di Pallavolo Altiora che ha portato a due successi ed uno stop. In C maschile la gara del PalaMombarone di Acqui Terme non ha regalato sorrisi per Camping Isolino Altiora. I ragazzi di Matteo Azzini hanno perso contro La Bollente Acqui con il massimo risultato. Una partita che ha visto il successo dei padroni di casa per 3-0 che se possono giocare la loro pallavolo sono difficili da battere. La gara interna in C femminile contro ZsCh Valenza per Mokavit RosAltiora è terminata con il classico colpo grosso della giornata. La squadra di Fabrizio Balzano batte la quarta della classifica davanti ad un bel pubblico e lo ha fatto con grande merito prendendosi punti pesantissimi. A Borgofranco Volley in Serie D Pallavolo Altiora si conferma in grande forma e passa facile con un netto successo per 3-0, i ragazzi di Bertarelli sono in alta classifica e la salvezza ormai è solo da conclamare.
Serie C maschile: Camping Isolino Altiora scivola ad Acqui dopo sei successi di fila .
Si ferma al notevole score di sei successi consecutivi il filotto di Camping Isolino Altiorain Serie C maschile. La squadra di Matteo Azzini perde col massimo risultato in trasfertacontro La Bollente Acqui, formazione alquanto quotata che ha alzato al cielo la Coppa Piemonte ed ha restituito al mittente la sconfitta patita all’andata al PalaManzini. Non è stata la più bella partita della formazione verbanese ed il successo dei termali è meritato. I lacuali sono partiti in un primo set che ad un certo punto pareva delineato ma che Traversi e compagni hanno rimesso in piedi salvo poi patire il servizio e perdere 25-22, nel secondo parziale Altiora inizia meglio ma quando Acqui alza il ritmo non riesce a reagire e il 25-15 dice tutto. Nel terzo set nonostante qualche cambiamento in formazione; Camping Isolino parte forte, scappa via ma quando La Bollente rientra il set si delinea ed il 25-21 finale chiude i giochi. “Li abbiamo fatti giocare troppo bene – spiega coach Azzini – e se una squadra come Acqui gioca può giocare bene è come un’onda difficile da fermare. Abbiamo patito certe rotazioni e si è sentito ma va detto che loro in questa gara sono stati migliori di noi in tutti i fondamentali, non abbiamo certo fatto una bella partita quindi bravi a loro. Noi perdiamo comunque dopo sei vittorie di fila e ci può stare. Qui giocare e difficile e se loro possono esprimersi con la testa libera sono forti; del resto, la loro classifica lo dimostra. Adesso dobbiamo approfittare della pausa per aggiustare qualcosa che abbiamo magari allenato poco”.
La Bollente Acqui – Camping Isolino Altiora 3-0 (25-22, 25-15, 25-21).
Serie C femminile: colpaccio Mokavit RosAltiora; con Valenza successo pesantissimo
Il classico colpaccio di giornata nel girone A della Serie C femminile questa volta arriva dal PalaManzini di Verbania. Si, perché Mokavit RosAltiora ha vinto in casa contro la quarta forza del girone stesso ZsCh Valenza prendendosi tre punti di grandissima importanza nella corsa alla permanenza di categoria. Il percorso da qui a fine campionato è ancora lungo e le gare sempre insidiosa ma il bottino di punti di vantaggio sulla zona pericolosa è adesso di 14 punti, distanza notevole. Una vittoria arrivata con una prestazione davvero rilevante per la squadra di Fabrizio Balzano che soprattutto nei primi due set ha dominato la scena battendo forte, murando e difendendo e attaccando alquanto bene. Primo set che inizia subito con Verbania in grande spolvero e con Valenza che riesce solo a riavvicinarsi senza però riuscire a riaprire il parziale: 25-17. Il secondo parziale è uguale al primo, anche se ogni tanto la squadra orafa riesce a mettere avanti la testa. Il servizio lacuale però è perfetto e dopo il 18-18 è la Mokavit ad avere lo scatto giusto: 25-19 ed è 2-0. Il terzo set invece vede la ZsCh tentare di riaprire i giochi scappando via sul 5-10. La Mokavit si scuote e prova a rientrare ma Valenza allunga con merito la gara con il 16-25 finale. In set numero quattro è tirato sino al 14-14; a fare la differenza è ancora il servizio delle padrone di casa che rende complicata la ricezione avversaria e indirizza la partita: in un tripudio di tifo (tanto pubblico anche per le ragazze, bello) la gara si chiude con un primo tempo di Giulia AlbertiGiani perfettamente chiamata da Chiara Francioli: 25-19 e sono tre punti che pesano davvero tanto, contro una squadra decisamente forte. “Siamo molto contenti per la vittoria contro una grande squadra come Valenza – spiega un raggiante coach Balzano – personalmente sono felice del gioco espresso nei primi due set che abbiamo giocato con molta attenzione e grandissima determinazione. Abbiamo passato una settimana un pochino ‘nervosa’ per situazioni strane e incomprensioni ma le mie e ripeto mie ragazze sono speciali perchè poi hanno rispostocon una super prestazione come questa. Bellissima serata, ci tengo a fare un ringraziamento alla tanta gente presente che ogni volta ci spinge a fare gare di questo tipo”.
Mokavit RosAltiora – ZsCh Valenza 3-1 (25-17, 25-19, 16-25, 25-19)
Serie D maschile: tutto facile a Borgofranco per la formazione di Pallavolo Altiora
È in grande forma la squadra che sta disputando il campionato di Serie D targata pallavolo Altiora. I ragazzi di Enrico Bertarelli hanno vinto ancora e se è vero come è vero che l’avversaria Borgofranco è il fanalino di coda del girone va sottolineato che vincere in trasferta è sempre difficile contro qualunque avversario e la compagine verbanese è al secondo successo esterno consecutivo. Non solo, la vittoria nell’eporediese è arrivata di giustezza, senza troppi fronzoli, e manda i lacuali in altissima classifica, tanto da poter guardare anche a qualcosa di più che una semplice salvezza. Bastano i parziali per simboleggiare quanto la partita sia stata sempre in mano ai lacuali. Primo set chiuso 25-16, secondo ancora più netto sul 25-12 e terzo parziale che ha terminato la gara finito sul 25-16 per il netto 3-0 finale. “Si, è stata una partita nettamente governata da noi – spiega coach Bertarelli – sono molto soddisfatto perché abbiamo giocato proprio bene, tutti i ragazzi sono scesi in campo con il giusto atteggiamento. Incrementiamo il bottino di punti per perseguire il nostro nuovo obiettivo”.
Borgofranco Volley – Pallavolo Altiora 0-3 (16-25, 12-25, 16-25)