Delle gare del fine settimana
(Da Comunicato Stampa)
Si chiude con un bilancio positivo l’intensa settimana di Altioranella serie C regionale maschile , dopo le vittorie con Arona e Ovada arrivano due sconfitte , Novara e Biella e un’altra vittoria contro San Paolo Torino.
Nel match al Pala Igor del 23 Febbraio i padroni di casa si impongono su un’Altiora tutt’altro che arrendevole. Partita molto nervosa che Novara mette subito sul piano della provocazione, riuscendo nell’intento di innervosire i ragazzi di Verbania . Un peccato vista la caratura tecnica dei novaresi e i parziali che testimoniano di una partita combattuta fino alla fine. Archiviata la trasferta coach Cova e il suo staff dovevano in un solo giornopreparare la partita contro i quotati avversari di San Paolo Torino, formazione che lotta per la zona play off . La vittoria per 3 a 1 è lo specchio della miglior prestazione di Altiora in questo campionato . I verbanesi si rivelano subito determinati , con una fase muro-difesa eseguita al meglio. Il contrattacco è preciso e efficace e il servizio riesce a scardinare la solidità degli avversari, che comunque si confermano tra le migliori squadre del girone, rendendo la vita difficile ad Altiora.
Solo un giorno di riposo ed ecco di nuovo in campo capitan Castanò e compagni, contro un avversario storicamente ostico che non concede nulla a nessuno. Il tre a zero imposto ad Altiora è sicuramente merito di una caratura tecnica elevata, ma non si può nascondere che i verbanesi appaiono provati dalla quinta partita in sette giorni, non tanto a livello fisico quanto a livello mentale.
Andrea Cova si dichiara soddisfatto “ Il terribile tour de force impostoci dal calendario avrebbe destabilizzato qualsiasi squadra, posso dire che lo abbiamo affrontato al meglio. Un plauso al nostro preparatore atletico Andrea Castellan, il suo prezioso lavoro si è rivelato determinante, e a consentito ai ragazzi di non subire vistosi cali fisici nonostante gli impegni ravvicinati. Anche le sconfitte non sono state delle disfatte, segno che la squadra può giocare alla pari con tutte le altre del girone. Infine un ringraziamento particolare ai ragazzi che giocano meno, che quando chiamati in causa, hanno dato un contributo determinante alle partite”.
VOLLEY NOVARA-ALTIORA 3-0 (25-23, 25-17,25-20)
ALTIORA – VOLEY SAN PAOLO 3-1 ( 27-25 17-25, 25-18, 27-25)
ALTIORA –SPB BIELLA 0-3 (21-25, 17-25,22-25)
Nei campionati giovanili la Under 13 ospitava il concentramento con le squadre di Domodossola e Pavic . Bilancio positivo per Marco Miani che guida Altiora Blu alle vittorie contro Pavic e Domodossola, e Altiora Verde dei giovanissimi alla vittoria contro Pavic e sconfitta di misura contro Domodossola. La formazione Blu di Paolino,Maglio e dei gemelli Comoli appare davvero solita e competitiva, per Altiora Verde formata da ragazzini under 12 un ottimo banco di prova.
Turno di riposo per la Under 15 di Massimo Trapella, raggiunta da Acqui Terme in terza posizione a giochi ormai fatti la sfida del 5/3 proprio tra Altiora e Acqui si rivela determinante per assicurarsi il terzo gradino del podio.
Al via gli ottavi di finale per la Under 17. Nella gara di andata a Novi Ligure capitan Cova guida i compagni alla vittoria per 3 a 0 , nonostante ipotecando il passaggio del turno . Per Marco Matessich una giornata positiva: “ Non siamo stati brillanti ma proprio il fatto di riuscire a condurre in porto senza perdere set una partita non giocata al massimo, attesta la maturità sportiva dei ragazzi e la loto determinazione”
NOVI – ALTIORA 0-3 (22-25, 21-25, 20-25)
Chiude il week end la Under 19 CONTRO Novara Volley. Sulla carta doveva essere un impegno semplice, ma una partenza un pochino svagata dei verbanesi mette tutto in discussione. Altiorarimonta il primo set chiudendolo 25 a 23, ma non riesce a entrare in partita e gli avversari ne approfittano vincendo il secondo. Sembra una di quelle giornate destinate a creare rimpianti, invece i ragazzi guidati in campo da Grigioni si scrollano di dosso l’apatia e dominano il terzo e quarto set. 3 a1 e secondo posto blindato sperando che Acqui faccia uno sgambetto ad Ovada nella prossima partita.
ALTIORA-NOVARA VOLLEY 3-1 (25-23, 19-25, 25-12, 25-13)