Del fine settimana
(Da comunicato stampa)
Nuovo appuntamento in campo per le tre ‘prime squadre’ di Pallavolo Altiora nei campionati di Serie C maschile, C femminile e D maschile. Tre partite che se sulla carta possono sembrare con avversari almeno sulla carta abbordabili non devono invece trarre in inganno. In Serie C maschile ‘Camping Isolino Altiora’ giocherà a Biella contro Ilario Ormezzano, squadra di bassa classifica. Anche Mokavit RosAltiora attende una formazione che segue in graduatoria, come sono le torinesi del Caselle Volley.Curiosamente per le due squadre maschili l’avversario da affrontare in trasferta (ma in differente location) è lo stesso; anche in Serie D uomini Verbania affronterà Biella, targata MApphotel ed anche in questo caso si rende visita ad una squadra che insegue in classifica.
Serie C maschile: Camping Isolino Altiora a Occhieppo contro Ilario Ormezzano Biella.
Prima di due trasferte consecutive per la formazione di Serie C maschile di Pallavolo Altiora; la gara di sabato alle 20.00, che si giocherà al PalaSchiapparelli di Occhieppo Inferiore metterà di fronte i padroni di casa della Ilario Ormezzano SAI Biella e Camping Isolino Altiora. È la prima squadra di Scuola Pallavolo Biellese, che in questa stagione si presenta nel girone unico di C con una squadra giovane, che peraltro vede in formazione lo schiacciatore ossolano Lorenzo Putrino. Una stagione di apprendistato per i lanieri, che in classifica hanno totalizzato cinque punti e che dunque daranno vita al classico match ‘testa-coda’ tra una squadra che è in alta classifica ed una che è in basso. La proverbiale carta assegna ovvio il pronostico per la compagine che già all’andata, tra le mura amiche, chiuse con massimo risultato. Attenzione però; queste partite rischiano di diventare insidiose; sarà necessario imporre il ritmo di gioco per evitare che una squadra giovane come Biella, che comunque ha margini di crescita e doto interessanti, possa prendere coraggio: “Andiamo ad affrontare una squadra di bassa classifica ma che porta via set anche a squadre importanti; quindi, serve stare attenti – spiega coach Azzini – e la settimana di allenamento è stata balbettante a causa di infortuni e problematiche che purtroppo capitano a chi fa sport. Cercheremo di riuscire a recuperare gli acciaccati. Dovremo andare a giocare con la testa giusta perché loro sono in casa e vorranno fare risultato ed al di là della loro graduatoria hanno doti fisiche interessanti, battono bene e murano in maniera interessante. La vittoria di sabato ci ha dato grande benzina ma quel che conta adesso è recuperare gli acciaccati e poi cercare di fare le cose al meglio in campo”.
L’andata: Camping Isolino Altiora – Ilario Ormezzano SAI Biella 3-0 (25-22, 25-22, 25-22)
Sabato 8 febbraio, ore 20.30, Palestra Schiapparelli Occhieppo Inferiore: Ilario Ormezzano SAI Biella – Camping Isolino Altiora.
Serie C femminile: Mokavit RosAltiora in casa con Caselle, ci sono punti importanti in palio.
Prima uscita in casa nel ritorno, prima peraltro di due consecutive, per Mokavit RosAltiora. La squadra di coach Fabrizio Balzano affronterà alle 20.30 al PalaManzini Caselle Volley, squadra che in questa stagione ricorda un pochino lo stesso percorso della Biella che affronteranno i ragazzi di C maschile. Squadra lo scorso anno retrocessa dalla B2 che è ripartita con un gruppo molto giovane, affidato ad un ‘guru’ come coachMaurizio Venco. La gara di andata vide un importante successo delle verbanesi che passarono col massimo risultato ma attenzione: la gara sarà importante. L’obiettivo della prima squadra femminile di Altiora è la salvezza e in palio ci sono tre punti contro un avversario che segue in classifica. Il successo sarebbe ovviamente importante per allungare ancora di più dal fondo. Facile non sarà, Caselle ha in rosa qualche buon prospetto e servirà giocare bene e con la giusta testa per prendersi il piatto pieno: “Finalmente torniamo a giocare tra le mura amiche – spiega coach Balzano – vogliamo fare bene e cercare di ottenere una vittoria piena che peraltro ci manca da un po’ di tempo. Caselle però è una squadra giovane, talentuosa e ben allenata, la loro classifica attuale conta poco: per questo quella di sabato sarà una partita da affrontare con il giusto piglio e attenzione.Abbiamo dovuto modificare la classica routine degli allenamenti spostandone uno per la gara infrasettimanale della Under 18 contro Trecate ma devo dire che le ragazze sono sempre disponibili a venire in palestra per migliorarsi”.
L’andata: Caselle Volley – Mokavit RosAltiora 0-3 )14-25, 13-25, 22-25)
Sabato 8 febbraio, ore 20.30, PalaManzini Verbania: Mokavit RosAltiora-Caselle Volley.
Serie D maschile: gara esterna contro MApphotel Biella per i ragazzi di Enrico Bertarelli
Biella per la Serie C maschile, Biella per la Serie D maschile; curiosità offerte dal calendario. Medesimo avversario ma differente sito perché se la formazione di Matteo Azzini scenderà in campo a Occhieppo i ragazzi di Enrico Bertarelli sono invece attesi nella città di Biella al Palasport di Via Pajetta. Non cambiano però le prospettive, molto simili per tutte e tre le gare da disputarsi nel week end in arrivo. Biella è squadra di bassa classifica, il pronostico sorride ai lacuali ma per dargli ragione servirà giocare con la massima concentrazione, dando il ritmo alla partita, senza deconcentrarsi perché le insidie sono sempre dietro l’angolo: “Dopo il successo con Domodossola che ha dato grande carica al gruppo stiamo lavorando per la sfida di Sabato a Biella – spiega coach Bertarelli – formazione, quella biellese, molto giovane e come tale con prospettive di crescita importanti. Per questo non guardo la classifica perché non mi aspetto di incontrare la stessa squadra dell’andata. Inoltre, giocheremo in un palazzetto che per dimensione, acustica e mancanza di riferimenti potrebbe creare dei problemi. Stiamo lavorando bene, i ragazzi stanno crescendo sia tecnicamente che mentalmente ed il gruppo è unito dentro e fuori dalla palestra. Affrontiamo questa gara con grinta perché è importante acquisire punti in classifica per cercare nuovi obiettivi e stimolare il lavoro in allenamento”.
L’andata: Pallavolo Altiora – M-Apphotel Biella (25-20, 25-18, 25-18)
Serie D maschile, sabato 8 febbraio, ore 18.00, Palasport Comunale Biella: MApphotel Biella – Pallavolo Altiora.