RVL Banner2
Impiantistica 02
emporio occhiali factory outlet 01
Sme

Altiora, una vinta e due perse

Iniziato con una bella vittoria esterna e due sconfitte, comunque, da definirsi onorevoli il 2025 ‘ufficiale’ di Pallavolo Altiora, annata che si preannuncia piena di tanto momenti di vivere. In C maschile la trasferta di Busca per Camping Isolino Altiora si è chiusa con una bella vittoria in rimonta. I ragazzi di Matteo Azzini contro Mario castellino Top Four Busca vanno sotto perdendo il primo set ma ribaltano di giustezza e si portano tre punti sul pullman. Al PalaManzini Mokavit RosAltiora, in C femminile, perde contro la quotata Volley Cigliano, terza forza del girone. Finisce con un 3-1 per la squadra vercellese contro una Verbania che comunque non demerita e senza qualche ingenuità avrebbe anche potuto portare la partita al quinto set. Il PalaGrillano di Ovada è amaro, se non altro sottoforma di risultato, per la formazione di Serie D maschile, che perde contro la quotata Interwaste Ovada. I lacuali se la sono comunque lottata: due sconfitte abbastanza similari per le compagini di Fabrizio Balzano ed Enrico Bertarelli

 

Serie C maschile: Camping Isolino Altiora si prende tre bei punti a Busca.

Diciamocela tutta, quelli che sono arrivati in casa di Mario Castellino Top Four Busca sono tre punti belli pesanti per Camping Isolino Altiora; perché sono arrivati in un campo sempre tignoso, perché sono arrivati contro una squadra interessante e perché portano la Verbania di C maschile in una ottima quarta posizione di classifica. La partita però è iniziata abbastanza male nella Provincia Granda; la correlazione muro difesa non funziona granché e Busca, che, come detto, ci sa fare al di là della classifica, passa in vantaggio chiudendo 25-19. Qui però arriva la reazione che porta ad impattare netto sul 13-25 ed a vincere il terzo con un bel punto a punto. Il quarto set chiude i giochi sul 20-25. Gran bel successo: “Sono tre punti davvero belli questi, punti d’oro – spiega Matteo Azzini – perché la settimana è stata difficilina dal punto di vista fisico. Ci manca David Frison, abbiamo qualche acciacco fisico ma a noi piace stare zitti e lavorare senza farci pesare le cose. Nel primo set in effetti abbiamo perso male proprio per un muro-difesa negativo ma successivamente si è vista una gran reazione; il secondo set lo abbiamo vinto nettamente, nel quarto c’è stato un punto a punto sino alla fine che è finito positivamente per noi ed il quarto ci ha visti scappare via; Busca è venuta a prenderci ma noi abbiamo nuovamente trovato un break di tre punti che si è rivelato decisivo. Abbiamo fatto una bella partita di testa, con tanta energia messa ma in modo positivo. Sono contento, sappiamo che il campionato è ancora lungo, è il nostro mantra; stiamo sul pezzo e lavoriamo. Faccio un applauso alla squadra per come ha fatto bene le cose che doveva fare”.

 

Mario Castellino Top Four Busca – Camping Isolino Altiora 1-3  (25-19, 13-25, 23-25, 20-25).

 

Serie C femminile: Vince la Cigliano ‘grandi firme’ ma Mokavit RosAltiora non demerita

Una Cigliano ‘grandi firme’ si prende tre punti al PalaManzini, grandi firme, si, perché la squadra di Marco Bono si è presa il successo trascinata dalle fuoriserie Mercedesz Kantor, Halima Abdalhana e diremmo anche dalla verve del libero Ester Bertolotto. Tre punti meritati dalla compagine vercellese contro una Mokavit RosAltiora che contro la terza forza del girone non ha per nulla meritato e se si eccettua un secondo set bruttino sempre stata all’altezza della situazione tanto da aver sfiorato un quinto set che tutto sommato avrebbe anche meritato e che è sfumato per qualche ingenuità. Cigliano nel primo set fa subito la voce grossa, scappando sul 5-10 che diventa 9-17. Set indirizzato anche se lo scatto finale delle lacuali vede un discreto recupero che porta i giochi sul 20-25. Del secondo set poco da dire, i fondamentali non girano, la ricezione sbanda ed è 11-25 che significa 2-0 per le ospiti. Che la pallavolo sia uno sport molto ‘psicologico-umorale’ non lo si scopre certo adesso; fatto sta che una gara che pareva comunque indirizzata a chiudersi più o meno a breve si riapre clamorosamente. La Mokavit cambia passo in battuta, Cigliano si deconcentra ed è 7-1 Verbania. Qui entra in scena Sonia Cottini che dapprima picchia forte in battuta e poi stampa a terra tutto ciò che le passa davanti senza contare qualche difesa super. È 20-5 anche perché oltre al delirio agonistico della schiacciatrice di Casale Corte Cerro anche le compagne performano alla grande. Set dominato: 25-7 e la partita continua. Il set numero quattro è molto tirato; adesso la gara è in equilibrio con un punto di vantaggio per una, uno punto di vantaggio per l’altra. Sul 22-23 Cigliano decidono due dettagli; un errore al servizio che dice 22-24 ed una palla mal gestita che regala l’attacco del 22-25 alle ospiti che di conseguenza vincono. “Direi che è stata una bella gara contro una ottima squadra con individualità importanti e ben allenata dall’amico Marco Bono – dice coach Balzano – sono contento per la reazione che hanno avuto le ragazze anche quando erano sotto 2-0 e perché non hanno mai mollato sfiorando il quinto set. Abbiamo lottato e giocato scambi alla pari mettendo anche noi in mostra giocatrici di alto livello. Purtroppo, ancora alcune ingenuità e imprecisioni non ci hanno fatto gioire per quel punticino che ad un certo punto pareva possibile fare. Lasciatemi dire grazie al pubblico che è sempre caloroso e che ci spinge a giocare sempre meglio tra le mura amiche”.

 

Mokavit RosAltiora -Volley Cigliano 1-3 (20-25, 11-25, 25-8, 22-25)

 

Serie D maschile: Ovada vince ma Altiora gli fa sudare il successo

Alla fine, i tre punti se li tiene Interwaste Ovada, squadra di alta classifica, ma la partita di Pallavolo Altiora è stata importante e per vincere la squadra di casa ha dovuto sudarsela. Il primo set lo vince la squadra ovadese sul 25-20 ma Celant e compagni sanno impattare e chiudere 21-25 portando i giochi sull’1-1. Il terzo set ha forse deciso le sorti della gara, Verbania ha i palloni per chiudere e portarsi avanti ma alla fine passa Ovada 25-23, tirato anche in quarto parziale che sul 25-20 regala i tre punti ai padroni di casa. “Vero, è stata una partita abbastanza combattuta – dice coach Bertarelli – nella quale i padroni di casa hanno saputo gestire meglio i momenti più delicati ed è stato probabilmente quello a fare la differenza. Ci siamo difesi bene, peccato non aver chiuso a nostro favore il terzo set che ci avrebbe fatto incamerare un punticino importante. Sono comunque soddisfatto dei ragazzi perchè non hanno mai mollato. Adesso si continua; andiamo avanti per affrontare l’ultima partita di andata e per cominciare bene cominciare il girone di ritorno nel quale dovremo coronare il nostro obiettivo stagionale”.

 

Interwaste Ovada – Pallavolo Altiora 3-1 (25-20, 21-25, 25-23, 25-20)

 

i libri di meg 02
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.