Non ci poteva essere esordio migliore per la neopromossa Serie D di Pallavolo Altiora che impegnata su un campo difficilissimo come il PalaRaccagni di Domodossola ha vinto una gara complicatissima. Davvero da applaudire i ragazzi di Enrico Bertarelli che sbancano un palasport notoriamente complicato. In giornata si sono giocate tre gare giovanili femminili in campionati territoriali che hanno iniziato il loro percorso: sono arrivate tre sconfitte ma nulla di grave; c’è spazio di crescere e di raggiungere gli obiettivi tecnici prefissati che vanno al di là dei risultati.
Serie D maschile: Altiora sbanca Domodossola e si regala una ‘prima’ da ricordare.
Pronostico che pareva per i più scritto; la formazione neopromossa nel campionato di Serie D diretta da coach Enrico Bertarelli arrivava al match di esordio stagionale non al completo e soprattutto era attesa su uno dei campi più complicati di tutta la regione come è il PalaRaccagni di Domodossola, contro una formazione di altissimo livello come Pediacoop H24 Domodossola, prima squadra del 2mila8 Volley. È finita invece con un sorriso perché il ‘numero’ della giornata è proprio quello di Pallavolo Altiora che vince 3-1 alla grande e con merito una gara tosta e giocata di fronte al grande pubblico come quello ossolano. Gara che inizia bene perché i lacuali non solo vincono il primo set con un parziale sul 25-21 ma addirittura si porta sul 2-0 con un risultato ancora più netto sul 25-17 e mettendo in mostra una bella pallavolo in tutti i fondamentali. I padroni di casa reagiscono e cercano di rimettere in piedi la partita portandosi sul 2-1 grazie al netto 25-12 del terzo set ma il quarto gioco, combattutissimo è intenso e dolce per i colori verbanesi: si va oltre il classico 25 ed alla fine è 1-3 per Altiora grazie al 24-26 conclusivo che regala tre punti salvezza pesantissimi davvero. “Che dire; vittoria sicuramente inaspettata ma decisamente meritata – spiega un soddisfatto coach Bertarelli – il gruppo ha saputo mantenere la serenità che era necessaria per affrontare questo incontro. Abbiamo saputo gestire i turni battuta con efficacia e con pochissimi errori. Ottima presenza in campo in difesa. Regia ineccepibile di Rebecchi, determinanti Paolino e Zanetta in attacco. Fondamentale la presenza di capitan Celant sia nel gioco che nella gestione dei momenti critici della gara. Portiamo a casa 3 punti fondamentali soprattutto per morale e per affrontare il prossimo incontri con lo spirito giusto”.
Serie D maschile: Pediacoop H24 Domodossola – Pallavolo Altiora 1-3 (21-25, 19-25, 25-12, 24-26).
Giovanili: per il settore femminile arrivano sconfitte che sanno di crescita
I risultati delle prime partite giovanili di Pallavolo Altiora; iniziano le stagioni dei giovani ragazzi e ragazze e nel week end si sono disputare tre gare del settore femminile. Sono arrivate delle sconfitte più o meno nette ma ci sono molti margini di miglioramento da raggiungere e tanto lavoro da fare. Di seguito il recap dei risultati.
Under 16 Eccellenza F: Gulliver Novi – Pallavolo Altiora 3-0 (25.12, 25-22, 25-13). Novi si dimostra più compatta e vince ma non demeritano le ragazze di coach Cuda.
Under 16 Territoriale F: Pallavolo Altiora – Pallavolo Omegna 0-3 (20-25, 15-25, 21-25). La formazione di Cesare Oliva non demerita ma non trova punti.
Under 14 Territoriale F: Pallavolo Altiora – 2Mila8 Domodossola 0-3 (16.25, 9-25, 16-25). Il risultato dice che c’è tanto da lavorare per un gruppo che può crescere molto