Vittoria contro Piossasco
(Da comunicato stampa)
E sono tre! Terza vittoria consecutiva in Serie C per una ritrovata Mokavit Rosaltiora, che prosegue nella crescita sia nel gioco che nei risultati. Era uno scontro diretto il match del PalaManzini contro MV Impianti BZZ Piossasco, formazione come quella lacuale invischiata nella corsa salvezza. Ne è nato un successo per 3-1 che è stato il classico match finito con una vittoria voluta, cercata, sudata e trovata. Piossasco è in un buon periodo di forma (vedi i punti trovati in casa di recente contro la terza in classifica), ha preparato la partita in maniera ottima, giocandosela limitando i punti di forza lacuali ma alla fine di un match tignoso, tosto e colloso (tre set su quattro si sono chiusi all’ultimo scambio) a vincere è la squadra di Fabrizio Balzano, che al completo ha più opzioni e che ha visto buone cose anche da chi è entrato in campo dalla panchina. La classifica si accorcia ma ovviamente se non andava guardata prima non va guardata nemmeno adesso, anche perché il percorso è ancora lungo e come si è detto nel recente passato va vissuto passo passo; intanto questi tre punti vanno messi nella saccoccia, in attesa di giocare in casa del fanalino di coda; formazione che va rispettata al di là della classifica, come si è soliti fare in casa Rosaltiora, dove ogni avversario viene sempre, estremamente ed assolutamente rispettato.
PRIMO SET
Formazione tipo con Chiara Francioli regista ed opposta a Gulia AlbertiGiani, le gemelle Sonia ed Annalisa Cottini sono le bande, al centro Emily Velsanto e Kendra Calabrese, libero Beatrice Folghera. Il primo set è decisamente lacuale, tanto che sul 7-2 coach Ercole ferma tutto subito. Il ritmo di battuta lacuale è interessante, la ricezione tiene bene, gli attacchi dal centro e dai lati ‘entrano’ bene ed il muro difesa non sbanda: Dice tutto il 18-8 che diventa 19-10, Qui c’è qualche sbavatura ed allora sul 19-13 Balzano ci parla su trovando i giusti esiti. Sul 22-14 c’è l’esordio in Serie C per la giovanissima Greta Fornara che rileva Kendra Calabrese. Sul servizio Piossasco è in fallo di rotazione e dunque è un ace. Il tutto è il prodromo del finale sul 25-17 che significa 1-0 Mokavit.
SECONDO SET
Sembra un parziale simile al precedente; i primi scambi dicono Mokavit, che allunga sul 5-4 che diventa 10-5. Il buon vantaggio pare far presagire un altro parziale favorevole ma adesso è Piossasco che cresce, che sa dove colpire Verbania e che pian pianosgranocchia punti sino ad impattare sul 13-13. Balzano cambia l’asse palleggio opposto mandando in campo Clotilde Villa e Nadia Caffoni, ne nasce un asfissiante punto a punto che dura sino al 20-20, con break di due punti di una o dell’altra squadra sempre e prontamente saturati dall’avversario. I punti decisivi arrivano con Mv Impianti che va sul 21-23. Due ace di Giulia Cometti, entrata al servizio, dicono 23-23 ma un successivo errore in battuta ed un punto ospite chiudono 23-25; 1-1 al PalaManzini.
TERZO SET
Subito 4-1 Verbania che diventa 6-6. La Mokavit gioca bene, quando soffre reagisce ma Piossasco, gara ovviamente importante anche per le torinesi, risponde colpo su colpo. Il set vede Rosaltiora avanti nella prima metà del parziale (11-7), finchè con pazienza Piossasco reimpatta sul 18-18. Il finale di parziale è sconsigliato ai cuori deboli; Verbania avanti, Piossasco risponde. Sino sul 22-22. Giulia Cometti fionda in battuta, Piossasco si disunisce ed è 23-22 che diventa ancora 23-23. Siviero sbaglia la battuta successiva; set point sul 24-23, battuta AlbertiGiani, ricezione lunga nel campo lacuale, chiude un tap-in di Emily Velsanto: 25-23 ed è 2-1.
QUARTO SET
Dentro al centro Greta Medali a dare fiato ad una acciaccata Emily Velsanto, altra partenza super di Rosaltiora che va sul 4-1. Dopo il 4-4 la Mokavit mantiene qualche punticino di vantaggio allungando sul 10-7 che diventa 13-9 dopo il time out ospite. Piossasco sa avere pazienza, ha le giocatrici giuste per avvicinarsi e difatti, ancora una volta, riesce ad impattare sul 18-18 dopo che il coach lacuale aveva riproposto il cambio dell’asse regia/opposto. La Mokavit vuole il successo e riallunga sul 21-19 coi punti di una brava Giulia AlbertiGiani, di Sonia ed Annalisa Cottini e dei centri Calabrese e Medali, nonché con una difesa di livello ben imperniata su una Beatrice Folghera in grande spolvero. Finale bello elettrico anche in questo set. Il match point arriva sul 24-21, Piossasco ne annulla due (con un errore al servizio lacuale) ma sul 24-23 chiudeGiulia AlbertiGiani che ‘da due’ spacca il muro ospite: 25-23 ed è 3-1 Mokavit.
Mokavit Rosaltiora – MV Impianti BZZ Piossasco 3-1 (25-17, 23-25, 25-23, 25-23)
Mokavit Rosaltiora: Francioli 2, Villa 1, AlbertiGiani 13, Caffoni, Cottini S. 15, Cottini A.13, Cometti 2, Osele ne, Velsanto 9, Calabrese 8, Medali 4, Fornara, Folghera (L1), Mutazzi (L2) ne. All: Fabrizio Balzano.
Mv Impianti BZZ Piossasco: Magnano, Barra 14, Siviero 5, Manina 1, Bolla 7, Belli 5, Dosio 15, Iannuzzi 6, Grosso (L1), Saccomani ne, Palombella ne, Guatteo (L2) ne, De Guglielmo ne. All: Francesco Ercole:
IL COMMENTO DI COACH FABRIZIO BALZANO
“Abbiamo ottenuto un ottimo risultato contro una squadra comunque ostica che aveva preparato bene la gara per limitare i nostri punti di forza in attacco con un sistema muro-difesa di buon livello contro i nostri centri su palla buona e sugli attacchi delle ali– spiega con pigio tecnico coach Fabrizio Balzano – questo ci ha un po’ destabilizzato e per la fretta di chiudere le azioni la partita si è complicata. Qui però siamo stati bravi,con attenzione e determinazione, ad accaparrarci l’intera posta in palio. Siamo molto felici; ora recuperiamo le forze, sistemiamo le acciaccate che hanno stretto i denti e pensiamo alla prossima gara che sulla carta potrebbe essere semplice contro il fanalino di coda ma che occorre prendere con la giusta attenzione, rispettando l’avversario, per non incorrere in brutte figure e vanificare le tre vittorie consecutive”.