Ormai non è più una promessa, ma una splendida realtà: Peter Bettoli si è aggiudicato il titolo italiano Fisky di SkySpeed, nell’ambito del CUT Vertical disputatosi venerdì 10 a Castellaneta, in provincia di Taranto.
Soli 350 metri di sviluppo, ma ben 200 metri di dislivello per il breve ma molto impegnativo percorso disegnato su “La Scalata dell’Acqua”, 350 gradoni costruiti dall’Acquedotto Pugliese negli anni ’40 dello scorso secolo.
Il portacolori di Sport Project VCO ha vinto con il tempo di 3’29”, che pareggia la miglior prestazione di sempre su questo percorso ottenuta da Roberto Giacomotti lo scorso anno.
Ma le soddisfazioni per Sport Project VCO in terra di Puglia non sono finite: la seconda posizione infatti è andata al nostro Marcello Ugazio, con il tempo di 3’31”, davanti al bulgaro Dimitar Zhelyazkov: una splendida doppietta per il nostro team che si conferma ai vertici nazionali nelle discipline vertical, ma non solo; nella Classifica Skyrunning 2023 per società della Federazione Italiana Skyrunning Sport Project VCO è la sesta squadra in Italia grazie ai 1336 punti raccolti dai nostri atleti! Bravi ragazzi!
Broggi vince ancora
Mentre Bettoli e Ugazio spadroneggiavano in Puglia, Benedetta Broggi tornava alla vittoria in Liguria, ad Acquasanta di Mele (GE) nel Vertikal Punta Martin, con 897 m D+: 52’07”51 il tempo dell’atleta di Sport Project VCO, che ha letteralmente demolito il precedente record di gara (55’23”31”) stabilito nel 2017. Broggi ha preceduto Sara Lagomarsino e Camilla Calosso.
Gli altri risultati
Record personale per Matteo Borgnolo nella Maratonina di Crema disputatasi ieri e vinta da Luca Magri: l’atleta di Sport Project VCO ha percorso i 21,097 km del percorso lombardo in 1h08’52, ottenendo l’ottavo posto assoluto. Personal Best anche per Marco Gattoni, undicesimo (e primo di categoria) in 1h09’41”.
Nel weekend si è corso anche a Sondrio il Valtellina Wine Trail, con ben 3.700 trail runners che si sono cimentati nelle diverse distanze: nella 42 km, vinta da Luca Del Pero, ottima quarta posizione per Francesco Cucco in 3h26’12”.
Da segnalare anche il bel secondo posto di Martina Rigoli nella Carlo Poletti Run