E’ stata una grande serata di basket quella vissuta venerdì sera al PalaBagnella: la Paracchini Expo Foma ha chiuso la sua regular season con una roboante vittoria ai danni della Cestistica Domodossola, in un derby che faceva incontrare la prima e la seconda forza del girone e che si è giocato in un PalaBagnella pieno come non si vedeva da tempo.
Il risultato finale di 65-34 evidenzia la grande differenza che c’è stata sul campo, con Omegna molto efficace nella metà campo difensiva e Domodossola che ha patito l’eccessivo nervosismo e le rotazioni limitate.
La gara si apre sul 7-6 per i rossoverdi che però chiudono il primo periodo in crescendo (16-6); nel secondo parziale gli ospiti perdono per espulsione il playmaker De Tomasi e il divario tra le due squadre si amplia: Omegna trova forze fresche dalla panchina mentre Domo fatica enormemente a trovare la via del canestro, a metà gara il tabellone segna un eloquente 34-14.
Al rientro dagli spogliatoi Omegna trova velocemente il +30, da qui in poi coach Lodetti allarga le rotazioni, ottenendo risposte importanti da parte di tutti e dodici i ragazzi a referto.
La Paracchini Expo Foma chiude così la sua regular season come miglior prima di tutti i gironi (18 vinte e 2 perse) e conquista così la testa di serie numero 1.
Con molta probabilità la sfida con la Cestistica si riproporrà immediatamente al primo turno dei play-off.
Per i ragazzi di coach Lodetti sarà però fondamentale dare il giusto peso a questo successo, sapendo che Domodossola è squadra esperta e sicuramente molto più forte di quanto ha fatto vedere sul campo stasera.
Paracchini Expo Foma Omegna – Cestistica Domodossola 65-34 (16-6, 34-14, 52-26)
Omegna: Puppieni 6, Lo Basso 7, Picazio 6, Santini 10, Tober 4, Barberis 6, Forte 2, Ramenghi, Previato 4, Guala 7, Donaddio 11, De Stefano 2. All. Lodetti
Domodossola: De Tomasi, Zanalda, Brocca 4, Bellia, Cerutti 2, Frank 10, Bionda, Carusi 12, Maglio, Baldini 6. All. Trionfo