Contro Chieri
(Da comunicato stampa)
Al Pala Manzini arrivava la terza forza del campionato, una squadra solida, che all’andata aveva battuto nettamente Altiora per 3 a 0. Le premesse non erano delle migliori ma si è capito fin dall’inizio che i ragazzi di coach Azzini non si consideravano vittime predestinate . Si parte con qualche errore in attacco e Chieri avanti 4 a 2 , poi Borghini va al servizio e mette tre aces consecutivi riportando la squadra avanti . Si gioca in parità fino a metà set, con Grigioni e Alberti che cominciano a mettere a terra ogni attacco. Con un buon turno di battuta di Matessich Altioraprende il largo, chiude Grossini con un attacco vincente . 25 – 18 .Ci si aspetta la reazione di Chieri , invece è Altiora che spinge ancora di più sull’acceleratore, partenza con ace di Miani, e dal 5 pari i verbanesi staccano gli avversari. 12 servizi consecutivi di Grigioni, impreziositi da due aces, e Altiora chiude il set 25 a 8 .La partita è saldamente in mano ad Altiora, sostenuta da un pubblico davvero numeroso, ma coach Azzini non si fida e sprona i suoi atleti ad un ultimo sforzo. I ragazzi rispondono e si portano sul 10 a 2 con un Borghini inarrestabile in attacco. Sul 17 a 7 subentra un po’ di comprensibile rilassamento ,ma l’allenatore verbanese non gradisce e con qualche cambio tiene alta la tensione. Chieri rosicchia qualche punto ma Altiora è in completo controllo e chiude il match con due punti di Alberti . Top scorerCarlo Grigioni con 19 punti e una partita eccellente in ogni fondamentale, seguono Borghini, 15 punti, e Alberti , 11 . Come sempre ottima la prova in difesa di Grandolini e addirittura mostruosa la prestazione di Scarpati in ricezione ( 82% di efficienza ).
“ Un risultato, ma soprattutto una prestazione che ci rende orgogliosi, bellissimo vedere il palazzetto con gli spalti pieni . Siamo in un buon momento e le tre vittorie consecutive lo testimoniano, Sabato abbiamo giocato la nostra miglior pallavolo di quest’anno . Le due sfide che ci attendono sono impegnative ma le affronteremo con lo spirito giusto”
Biella vince lo scontro diretto con Lasalliano e ipoteca la vittoria finale , Acqui , alla quarta vittoria consecutiva, batte Santhià e si porta a un punto dalla zona salvezza. Domodossola perde la sfida salvezza contro Parella , mentre Arona batte Ovada confermando il terzo posto.
Alla fine della partita un bel momento di festa con la premiazione da parte della società della squadra Under 13 che ha trionfato nel campionato territoriale. Gli allenatori Miani e Bertarelli sono già al lavoro per preparare la fase regionale.
In Prima Divisione Altiora concede un set a Sunus Lupi, Massimo Trapella , coach di Altiora, si dichiara insoddisfatto per questo calo di tensione in vista della sfida con Gattinara, decisiva per la prima posizione nel girone. La Under 17 conferma il quarto posto finale con un bel 3 a 0 contro Acqui. Dopo i primi due set condotti con sicurezza, Altiora si rilassa e permette ai padroni di casa di portarsi sul 21 a 17 del terzo set. Coach Trapella richiama tutti all’ordine e i verbanesi rimontano vincendo 28 a 26 . In evidenza il centrale Filippo Caretti. Sempre ad Aqui Terme la Under 15 cede per 3 a 2 , ma in virtù del 3 a 0 casalingo supera i quarti di finale e si inserisce nelle final four . Sfida con Novi Ligure a Gavi il 12 Marzo.