Delle gare del fine settimana
(Da comunicato stampa)
C’era molta curiosità per il ritorno in campo di Altiora Camping Isolino dopo la lunga pausa . Il girone di andata, a tratti deludente si era però concluso con la bella vittoria per 3 a 0 contro Santhià, e i tifosi si chiedevano se il trend positivo sarebbe continuato. La posta in gioco per le due squadre non era da sottovalutare, per Altiora l’occasione di staccarsi con un buon margine dalla zona play out , per Novara invece la possibilità di avvicinarsi proprio ai verbanesi uscendo dalla zona calda.
Azzini schiera il sestetto titolare malgrado Grossini giochi con una vistosa fasciatura alla mano sinistra e capitan Miani non sia al meglio a causa di un malanno oi stagione che non gli ha permesso di allenarsi al meglio in settimana. Altiora parte subito forte portandosi sul 7 a 2 , e mantenendo il controllo fino alla fine del set. La squadra appare concentrata e positiva in tutti i fondamentali, Novara sembra capirci davvero poco e non va oltre i 18 punti. Sembra una serata in discesa, ma, come già accaduto quest’anno, la squadra che rientra in campo nel secondo set sembra una lontana parente di quella del primo. I novaresi approfittano del calo di tensione di Altiora , il muro acquista fiducia e mette in crisi gli attaccanti di casa. Il finale di set è concitato, con Altiora che reagisce e torna sotto nel punteggio , ma cede poi 23 a 25.
La terza fazione di gioco parte in equilibrio, l’ambiente si scalda e alcune decisioni arbitrali vengono contestate dagli ospiti. Sull’otto pari Azzini gioca la carta Russo Alesi , che sostituisce Miani in regia. Il giovane palleggiatore verbanese trova subito il feeling giusto con gli attaccanti, Alberti e Borghini appaiono quasi inarrestabili e Bonfantini conferma di essere uno dei migliori centrali della categoria nell’uno contro uno a muro . Altiora riacquista fiducia e punti , chiudendo 25 a 17. Il punteggio del quarto set non è mai in discussione, il nervosismo dei Novaresi li porta a rimediare un cartellino giallo e poi un rosso con conseguente punto perso, un ace di Affini e un errore avversario chiudono la partita , 25 a 16.
Oltre al già citato Giulio Russo Alesi, autore di una grande prova, da citare anche Tommaso Alberti , top scorer con 18 punti, e ottimo in fase di ricezione. In doppia cifra anche Borghini (17), Grigioni (13) e Bonfantini 14 punti ,(con 5 muri vincenti).
Coach Matteo Azzini si dichiara soddisfatto :” Dopo più di un mese di sosta non era scontato ripartire bene, nonostante il buon rendimento in allenamento mancava il ritmo partita. Primo set molto bene, poi abbiamo fatto giocare troppo l’avversario che ha preso fiducia. Nel terzo e quarto set ci siano ricompattati e si è lottato solo fino a metà set per poi chiudere in relativa tranquillità. Considerando che all’andata Novara ci aveva battuti è una bella soddisfazione ricominciare con tre punti. Ora Vercelli, avversario difficile, finalista di coppa Piemonte. Ci prepareremo al meglio per conquistare quei punti in trasferta che sono stati il tallone d’Achille del nostro girone di ansata”.
Le atre gare del girone rispettano i pronostici, con le prime quattro squadre in classifica che portano a casa bottino pieno, Altiora supera Vercelli , sconfitta a Biella, e proprio nella gara in trasferta con i vercellesi di Sabato prossimo, potrebbe avere l’0ccasione di agganciare Ovada , che ospiterà la capolista.
Nelle altre categorie la under 17 strappa un punto a Biella , in una partita equilibrata , come dimostra il punteggio (22-25, 26-24, 16-25, 29-27, 5-15). Altiora cede nel finale ma mantiene la quarta posizione che difenderà il 12 Febbraio in casa del Volley Novara. Nel girone D della seconda fase Under 15 Altiora si giocherà la terza posizione contro Novara il 18/2 in casa, Domodossola conquista matematicamente il primo posto mentre Acqui Terme appare favorita per la seconda piazza, dovendo affrontare il fanalino di coda Vercelli. La Under 12 nel concentramento di Novara vince 3 a 0 contro San Rocco Azzurra, mentre perde per 2 a 1 le due partite contro San Rocco Blu e Biella Blu. La classifica vede Altiora al terzo posto , prossimo concentramento il 25 Febbraio a Romagnano Sesia .