Bella vittoria per Giulio Ornati in Liguria: il forte trail runner cusiano di Sport Project VCO si è aggiudicato la 10^ edizione del Val Maremola Trail, disputatosi a Pietra Ligure (SV) sulla distanza di 32 km per 1680 m D+.
Ornati ha vinto con il tempo di 2h49’04”, staccando di 1’46” un atleta del calibro di Luca Arrigoni. Il portacolori di Sport Project VCO ha fatto la differenza nella seconda parte di gara: al punto di controllo di circa metà gara, al 15^ km, Ornati e Carrara erano passati praticamente appaiati.
Terza posizione per Luca Carrara in 2h52’11”.
“Sono partito con qualche dubbio – spiega Ornati – perché erano sei mesi che non facevo una gara, mi chiedevo ‘sarò pronto?’ Volevo comunque testarmi con una gara tirata e quindi sin dalla partenza ho fatto il mio ritmo, bello intenso, e sono andato via insieme ad Arrigoni. Mi sono divertito molto su quegli splendidi sentieri, la gara era molto nervosa, ricca di saliscendi. 32 km sono già una buona distanza per iniziare la stagione: fino a metà gara è andato tutto bene, poi ho iniziato ad accusare un po’ di stanchezza, ma sull’ultima salita ho capito che Arrigoni stava faticando più di me e ho cercato di staccarlo; poi in discesa ho gestito l’andatura per evitare problemi, anche perché per me l’importante era non farmi male ed effettuare un bell’allenamento: obiettivi centrati!”
Altri risultati
Un sempre positivo Marco Giudici ha conquistato la seconda piazza oggi a Castano Primo (MI) nella Castano Race 10 km, nella gara vinta da Luca Orsano (Atl. Vomano) con il tempo di 30’14”.
Giudici è giunto sette secondi dopo, battendo praticamente in volata Michele Fontana, atleta dell’Aeronautica Militare.