Continuano le buone prestazioni degli atleti del VCO nelle gare nazionali di atletica. I mezzofondisti hanno gareggiato a San Vittore Olona nella più storica corsa campestre che si disputa in Italia: la 5 Mulini. Cross Country facente parte del circuito internazionale che si disputa ininterrottamente da 90 anni e che anche in tempo di guerra ha visto la sua continuità.
Dopo il successo di Luserna Giovanna Selva (Sport Project VCO) era chiamata a confermare le buone impressioni in un ambito molto più competitivo con la presenza di atlete africane , della Slovena Klara Lukan e di Nadia Battocletti, poi fermatasi per problemi respiratori.
Nel gruppetto delle migliori per i primi 2 giri,l’atleta vigezzina ha poi perso la scia delle più forti e si è classificata settima al traguardo e terza della Italiane preceduta di pochi secondi dalle altre due piemontesi Anna Arnaudo e Martina Merlo.
In gara anche la compagna di Squadra Alice Piana che si è classificata 17 assoluta, ma ha colto il successo tra le Juniores battendo allo sprint la pari categoria Agnese Carcano.
Ottima prestazione anche per Sonia Mazzolini del Gruppo Atletica Verbania che in un contesto di grande competitività ha colto un buonissimo 16° posto.
Nella gare maschile Marco Giudici ha confermato il buono stato di forma con la 20esima posizione in una gara che ha visto nelle prime 12 posizioni atleti africani
Tra gli Juniores maschili va segnalato il nono posto di Simone Beltrami,anch’egli del team Sport Project.
Severino Bernardini,allenatore di Selva e Giudici,si è detto soddisfatto delle loro prestazioni e ha ribadito l’importanza di avere a disposizione il campo di allenamento di Gravellona Toce,sul quale allenare al meglio i propri atleti su un terreno simile ai campi di gara.
Ottimi risultati anche dei velocisti nel meeting indoor di Padova dove al via dei 60 metri piani si sono presentati i cusiani Riccardo Bagaini e Giulia Cavigioli ,tesserati per l’Atletica Calvesi di Aosta e allenati da Flavio Ranghino sulla pista di atletica di Gravellona.
Bagaini,tesserato anche per il GSH Sempione essendo atleta parolimpico,in gara con i normodotati ha stabilito il nuovo record Italiano sui 60mt piani categoria T47 (handicap arti superiori), fermando il cronometro a 7”19 ,giungendo 28° su 177 concorrenti.
Per Cavigioli ,classificata 23° su 124, record personale sulla distanza con 7”98.