Nella trasferta contro Gravellona
(Da comunicato stampa)
Non riesce l’impresa a Novara, che nella trasferta domenicale contro Gravellona perde in volata con il punteggio di 73 – 71. Ad un primo tempo sottotono è seguita una seconda parte di gara in cui i novaresi hanno recuperato lo svantaggio, non riuscendo tuttavia a trovare lo spunto vincente nel tirato finale di match. Venerdì nuova trasferta per i bianco-blu, impegnati sul difficile campo di Borgomanero.
Entrambe le formazioni approcciano la partita in maniera abbastanza anonima, sbagliando tante conclusioni e non giocando su ritmi elevati. Sul finale del primo quarto Gravellona mette nella mischia Claudio Sacco, che ci mette davvero poco a far capire la propria grandezza. L’esperto giocatore segna le prime due triple da distanza siderale, aggiungendone poi un altro paio per sancire l’allungo dei padroni di casa a cavallo tra il primo ed il secondo quarto. Novara, giunta ad Ornavasso con qualche acciacco, non riesce a reagire e si ritrova così ad inseguire all’intervallo lungo.
Al rientro dalla pausa lunga Novara aumenta l’intensità della propria difesa e la partita diventa decisamente più fisica rispetto a quella del primo tempo. La coppia arbitrale adotta un metro abbastanza permissivo ed i contatti iniziano ad aumentare vistosamente. A farla da padrone è Ilic, che spadroneggia grazie alla sua energia su entrambi i lati del campo. L’intensità del lungo serbo permette alla MG Consulting di ridurre progressivamente il vantaggio fino al -2 con cui si apre l’ultima frazione di gioco. L’inerzia della partita è a favore degli ospiti, che iniziano a prendersi tiri migliori e a giocare con maggiore ordine. Gravellona, al contrario, è poco brillante e paga la stanchezza di Sacco, anch’esso vittima di qualche errore. Ciò che penalizza il tabellino novarese è però la quantità di errori dalla linea della carità, errori che a fine gara saranno decisivi. Le due squadre entrano negli ultimi cento secondi di gioco in perfetta parità. Gravellona mette la testa avanti con una bomba, a cui prontamente risponde Novara. Passano ancora avanti i padroni di casa, ma ancora una volta il Basket Club trova la forza di reagire: la tripla di Merlo, a 14 secondi dalla fine, fissa il punteggio sul 71 pari. Gravellona segna due liberi fondamentali, Novara spreca un paio di occasioni per impattare o vincere, la seconda delle quali una tripla con contatto dubbio su Tartaglia, ed il match si chiude così a favore dei padroni di casa.
I ragazzi di coach Buarotti colgono il quarto successo consecutivo e salgono a quota 18 punti in classifica. La MG Consulting nel finale paga sicuramente le energie impiegate per recuperare il deficit iniziale ed una percentuale ai liberi da mani nei capelli. Rimangono otto i successi in campionato di Novara.
Nel prossimo match i novaresi saranno ancora impegnati in trasferta. Venerdì 31 gennaio la MG Consulting verrà ospitata dalla Nobili Don Bosco Borgomanero.
Tabellino Novara: D. Dongiovanni 1, Zocca 8, Boieri ne, G. Dongiovanni 2, Rocca 1, Ilic 26, Merlo 18, Tartaglia 5, Cannavina 6, Amato 4. All. Lazzarini
Tabellino Gravellona: Dell’Orto 2, Ferraris 4, Postizzi ne, Lo Basso 16, Santini 8, Gavioli 6, Sacco 16, Clerici 9, Marzorati 2, Carone 10, Stanzani, Laidelli ne. All. Buarotti
Questi i risultati delle altre partite del secondo turno: Victoria Basket Novara 69 – 38 Pallacanestro Tortona, Pallacanestro Borgoticino 81 – 71 Poli Opposti Domodossola, Eteila Basket Aosta 71 – 68 PGS Reba Basket, Pallacanestro Novi 1980 53 – 73 Pallacanestro Montalto Dora, Buzzi Unicem Pallacanestro Trino 74 – 91 Nobili Nuova PGS Don Bosco Borgomanero, Basket Galliate 51 – 71 PGS Don Bosco Crocetta.