Contro Borgomanero
(Da comunicato stampa)
Seconda trasferta consecutiva per la MG Consulting, che venerdì sera sarà impegnata sul campo di Borgomanero. I novaresi vogliono lasciarsi alle spalle la sconfitta contro Gravellona provando a ribaltare il -11 subito nella gara di andata.
Quella di Borgomanero si presenta come una delle sfide più importanti della stagione. Novara cerca due punti vitali per non perdere il treno playoff e per rilanciare il morale in vista di una serie di appuntamenti contro le formazioni più quotate del girone A di Serie D. L’impegno dei bianco-blu non è certamente dei più agevoli, poiché i ragazzi di coach Lazzarini saranno ospitati al Pala Don Bosco da una squadra che è sì più indietro in classifica, ma è anche reduce dalla brillante vittoria in trasferta contro Trino . Borgomanero ha recentemente cambiato allenatore: Davide Viceconti ha infatti rimpiazzato il dimissionario Marco Erbetta, che ha lasciato la guida tecnica della Nobili PGS dopo ben sei stagioni e mezzo. In questa prima parte di stagione i borgomaneresi hanno collezionato sei vittorie e nove sconfitte, un bilancio che li posiziona al decimo posto in graduatoria. L’attacco da 72,4 punti a partita è uno dei più prolifici del girone A grazie anche alle prestazioni offensive dell’ala Luca Marra, capace di segnare mediamente 14,5 punti a partita – con un season high di 22 punti proprio nell’ultimo match disputato. Non altrettanto efficiente è la fase difensiva della Nobili: sono 75,5 i punti che Borgomanero incassa ad ogni match.
Con la sconfitta subita sul campo di Gravellona, il bilancio stagionale del Basket Club è passato ad otto vittorie e sette sconfitte. Novara non sta attraversando un buon momento di forma, qualche acciacco ha colpito i novaresi ultimamente e nelle ultime settimane il gioco dei ragazzi allenati da coach Lazzarini ha fatto qualche passo indietro. Sarà essenziale ritrovare un buono stato di forma e soprattutto dei meccanismi di gioco più fluidi in vista di un finale di stagione che si preannuncia molto combattuto. La MG Consulting segna in media 67,1 punti a partita, subendone 64. Il match di andata si era concluso con la vittoria di Borgomanero per 65 – 76. Un pessimo secondo quarto aveva costretto Novara a recuperare ben sedici lunghezze di vantaggio, con un notevole dispendio di energie che aveva lasciato il fiato corto a Novara nei momenti chiave del match.
L’appuntamento è fissato per le ore 21 di venerdì 31 gennaio. Il match si disputerà presso il Pala Don Bosco di Borgomanero, in via S. Domenico Savio, 1.
La coppia arbitrale sarà formata dai signori Daniele Tumbarello e Alessandro Ronco.
Queste le partite che comporranno il terzo turno del girone di ritorno: Poli Opposti Domodossola – Victoria Basket Novara, Pallacanestro Tortona – Pallacanestro Novi 1980, PGS Reba Basket – Vega In Contro Basket Gravellona, Pallacanestro Borgoticino – Basket Galliate, Eteila Basket Aosta – Buzzi Unicem Pallacanestro Trino, PGS Don Bosco Crocetta – Pallacanestro Montalto Dora.